Il caldo estivo e le auto elettriche

Un nuovo contenuto diffuso da chi odia i veicoli elettrici e vuole farlo sapere al mondo intero

maicolengel butac 30 Lug 2025
article-post

Ci avete segnalato l’ennesimo video che circola in rete diffuso da chi detesta le auto elettriche e sente la necessità di farlo sapere al mondo. Il video è questo:


e viene condiviso con queste parole:

🚒 A causa del caldo in Francia e in diversi paesi europei, è aumentato drasticamente il numero di incendi di auto elettriche ed è emerso che è molto difficile spegnere un’auto elettrica in fiamme.
Per spegnere un’auto elettrica in fiamme sono necessari 60.000 litri d’acqua, equivalenti al volume d’acqua di 20 camion dei pompieri.

Siamo di fronte a un classico caso di malinformazione. Non risulta alcun aumento drastico di incendi nei veicoli elettrici, ma il video di TF1, che mostra un’esercitazione dei pompieri del 2024, è reale. È stato trasmesso in un servizio di TF1 del 23 luglio 2025 e racconta nella descrizione:

Monopattini, biciclette elettriche e persino automobili… Le batterie elettriche agli ioni di litio sono ovunque. Pur consentendo una mobilità delicata, più ecologica e silenziosa, sono anche potenzialmente pericolose, soprattutto in condizioni di calore estremo. È necessario prestare attenzione alle condizioni di ricarica, poiché un incendio causato da una batteria al litio sarebbe molto difficile da estinguere. I vigili del fuoco hanno calcolato la quantità d’acqua necessaria per estinguere questi nuovi tipi di incendi.

Quantità che stimano appunto in 60mila litri d’acqua. Ma da nessuna parte si parla di un aumento degli incendi in veicoli elettrici, perlomeno non sopra le medie che abbiamo già raccontato negli anni scorsi. Ovviamente più veicoli elettrici ci sono in circolazione più può capitare un’incendio in cui vengono coinvolti veicoli di questo genere, ma questo non significa che non siano sicuri. Secondo TF1 il problema spesso è legato a cattiva manutenzione e un uso errato dei sistemi di ricarica.

Basterebbe seguire le regole, riportate nei manuali di istruzioni, per evitare la maggior parte dei rari incendi che vedono coinvolte le batterie al litio.

Non credo di poter aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026