La storia di GameStop e della vecchia console

Una storia diventata virale ma che così com'è raccontata non è altro che clickbait

maicolengel butac 13 Mar 2025
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

Sta circolando moltissimo, grazie ai soliti articoli un tanto al chilo, la storia del cliente di GameStop che voleva vendere una PlayStation 4 usata alla famosa catena di negozi di videogiochi, ma che per lasciargliela avrebbe dovuto dare 5 dollari.

Così titola Tom’s Hardware:

Vuoi dare la vecchia console a Gamestop? Sei tu a doverli pagare

Che è un classico titolo clickbait; nel testo dell’articolo le cose sono spiegate un po’ meglio, ma resta abbondante spazio per migliorare.

Prima di tutto la fonte della notizia è un post anonimo sul forum dedicato ai videogiochi ResetEra, anonimo nel senso che abbiamo solo un nome utente, senza altri dettagli su dove siano avvenuti i fatti; quel che si evince dal post è che sia un utente americano, e basta.

Il post nella sua interezza è questo:

I obviously didn’t go through with it, but as the title says I owed gamestop 5 or 6 dollars to trade in my ps4 pro lol. I thought I could make a quick 70 dollars off of it, but I still use my DS4 controller and kept the hdmi cable, so I basically just traded in the console itself plus the power cable. They deduct ‘trade in’ value for not having the controller, and again for the hdmi cable, and again for the mini usb cable for the controller. Then I make less because I’m not a ‘pro member’ or whatever. So it actually came out to a 5 dollar balance on my end to pay gamestop for the trade. The guy at the counter was really nice, and he kept saying I probably wouldn’t make that much money but when the register said I owed money we were both just like ‘lol that’s crazy’ and then I left. I also tried to trade in a base xbox one, was truly not expecting to make much off of that one but I actually owed twenty something dollars for that one lol. Gamestop must really be going through it for them to try and pull stuff like this. OUR ECONOMY IS STRONG, don’t let anyone else tell you otherwise

Che tradotto:

Ovviamente non sono arrivato a farlo, ma come dice il titolo, dovevo 5 o 6 dollari a GameStop per dare in permuta la mia PS4 Pro, lol. Pensavo di poterci guadagnare al volo 70 dollari, ma alla fine uso ancora il mio controller DualShock 4 e ho tenuto il cavo HDMI, quindi ho praticamente scambiato solo la console e il cavo di alimentazione.

Il valore della permuta viene decurtato perché mancava il controller, poi di nuovo per il cavo HDMI, e ancora per il cavo mini USB del controller. Inoltre, ho guadagnato meno perché non sono un “pro member” o qualcosa del genere. Risultato? Alla fine dovevo ancora 5 dollari a GameStop per la permuta.

Il tizio al bancone era davvero gentile, continuava a dirmi che probabilmente non avrei guadagnato granché, ma quando alla cassa è uscito che dovevo dei soldi, ci siamo guardati ed entrambi siamo stati tipo: “lol, è assurdo”, e poi me ne sono andato.

Ho anche provato a dare in permuta una Xbox One base, senza aspettarmi chissà cosa, ma in quel caso dovevo addirittura più di 20 dollari 😂.

GameStop deve essere messa davvero male per provare a fare cose del genere.

L’ECONOMIA È FORTE, non lasciatevi dire il contrario!

L’utente non voleva vendere la sua PS4, ma darla in permuta, che è una cosa diversa: invece di ricevere denaro, infatti, si ottengono crediti da usare per acquistare altre console, giochi o accessori presso GameStop. Qui ad esempio potete leggere con precisione la policy per l’Italia.

Il valore della permuta dipende da diversi fattori, tra cui il modello, le condizioni della console e la presenza di tutti gli accessori originali. Se mancano elementi essenziali, come il controller o i cavi, il valore si riduce notevolmente. Quando un cliente porta un prodotto in permuta, il dipendente GameStop deve compilare una scheda, registrando tutti i dettagli della console e degli accessori presenti. Sulla base di questo inventario viene determinato il valore finale della permuta. Nel caso specifico, mancava praticamente tutto: i controller, il cavo di alimentazione e altri accessori fondamentali. Per cui hanno sottratto dal valore della permuta il costo di ciò che mancava, dato che per rivendere la console poi devono venir inclusi un controller e i cavi. L’assenza di un DualShock 4, secondo i prezzi dei GameStop americani, riduce il valore di circa 60 dollari; aggiungiamoci i cavi e il gioco è fatto.

Questo non significa che il cliente dovesse pagare GameStop per cedere la console. Semplicemente, il valore degli oggetti che stava permutando era così basso da non generare alcun credito positivo, rendendo l’operazione sconveniente. Alla fine, ha deciso di lasciar perdere.

Ma ovviamente, raccontare i fatti in modo corretto avrebbe reso gli articoli virali in tutto il mondo molto meno interessanti. Far credere invece che GameStop abbia chiesto soldi per ritirare una console acchiappa molti più click.

Non crediamo di dover aggiungere altro.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Un amico di BUTAC ci ha inviato una bella mail dove ci racconta di una classica catena di Sant’Antonio via WhatsApp che circola in Germania. L’amico è scafato, non gli serve che smentiamo la catena, ha già trovato chi l’ha già fatto in tedesco. Ma nella sua bella mail ha posto una domanda interessante a […]

maicolengel butac | 12 giu 2026

Da qualche anno sentiamo spesso parlare di ivermectina, come se si trattasse di un farmaco appena scoperto. Anche oggi trattiamo l’argomento grazie alle migliaia di repost di un video di disinformazione sanitaria che in questi giorni sta spopolando nei canali dedicati alla pseudomedicina. Il video a cui faccio riferimento è questo: [meride embed=”27634″] Che viene […]

maicolengel butac | 09 giu 2026

Il 29 aprile scorso il Fatto Quotidiano pubblicava, sul proprio canale YouTube, il collegamento tra il giornalista Stefano Citati e il conduttore televisivo russo Vladimir Solovyov, che pochi giorni prima aveva insultato in diretta televisiva la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Alcuni l’hanno definita “intervista”, parola che a noi appare del tutto inappropriata per descrivere quanto avvenuto […]

RC | 15 mag 2026

Una lettrice ci ha inviato una segnalazione interessante, ci scrive: Buona sera Michelangelo. Io ti leggo sempre ma volevo chiederti se avete già fatto un articolo sul fatto che continuano a scrivere (i no vax ovviamente) che in Italia dovrebbero chiudere-abolire gli ordini medici come in Francia. Ho provato più volte a spiegare che si […]

maicolengel butac | 13 mag 2026