DELFINOPESCE

Ecco, questo ci dimostra che cambiano i direttori dei giornali ma la sostanza invece resta la stessa identica, redazioni invase da stagisti a cui viene detto “basta che attiri lettori e potete pubblicare qualsiasi cosa”!

E così a qualcuno della redazione del Corriere viene l’ottima idea di pubblicare questa serie di foto:delfinomangiasalmone

 

Con un titolo degno del miglior giornalista di sempre, a parimerito soltanto con Gatto mangia topo e Cane morde uomo. Siamo in area Pulitzer evidentemente, c’è davvero dello studio serio da parte di chi ha scritto le due righe due che accompagnano il servizio:

Un gioco dal triste epilogo quello tra un salmone e un delfino nei mari della Scozia. I due animali stavano giocando, ma la temerarietà del piccolo pesce non si è rivelata una buona amica: il delfino ha fatto di lui un sol boccone.

Ma perché dobbiamo umanizzare i comportamenti degli animali? GIOCARE? Il delfino si nutre di pesce, si è trovato di fronte un succulento salmone e se l’è mangiato. Il “gioco” probabilmente sono le evoluzioni fatte dal salmone per fuggire al predatore.IMG_4939 Cat playing with a mouse

Gli animali non sono pucciosi peluche, sono animali, con i loro istinti naturali (checché qualcuno provi ad umanizzarli ogni volta che può). E uno dei loro istinti è procacciarsi il cibo. Il delfino sta giocando col suo cibo, sa che il salmone non ha molte possibilità, ed esattamente come il gattino che cattura il topolino il nostro delfino sta giocando col suo cibo… e non credo che il salmone si stia divertendo molto, sudasse credo sarebbero sudori freddi.

delfini-gioco2Detto ciò, l’articoletto, scusate, la Photo Gallery del Corriere ci ricorda una cosa importante: sta arrivando l’estate e i giornalari si dedicano con più impegno a scovare fuffa da riportare, fuffa ciclica, che ritorna ogni tot anni, giusto per attirare qualche lettore in più. Guarda caso un articolo praticamente identico, con foto molto simili, era già stato pubblicato nel 2011, dove? Sul Daily Mail, nota testata per cui è estate tutto l’anno, vista la fuffa che pubblicano 365 giorni su 365!

maicolengel