…relazione pericolosa?

 

Dire di no al 100% forse è errato in quanto non ho avuto modo di controllare alcuna fonte di questo “Lo Sapevate” (non essendocene), ma quella che portano ad esempio,  la foto coi due pettirosso uno morto l’altro no, non ha nulla a che vedere con le gomme americane, ed è una foto che circola perlomeno dal 2008 secondo tineye, anche se gli articoli ad essa linkati oggi sono stati rimossi, il più vecchio che ho trovato in circolazione è del 2009, e racconta una storia totalmente diversa, vi è un’intera sequenza di questi due pettirosso rondini, che inizia con entrambi vivi, ma uno dei due è incapace di volare causa un impatto con un automobile. La rondine rimasta avrebbe accudito il ferito fino al sopraggiungere della morte, piangendo disperato la perdita del compagno…o almeno questo è quanto trasmette il messaggio più vecchio trovato che sia vero oppure no è difficile da appurare, non vi sono fonti, riferimenti, NULLA che possa identificare il fotografo.
Detto ciò cercando la “letteratura” in merito non ho trovato nulla che supporti la possibilità di una cosa così, e nella città in cui vivo di piccioni vari ed ventuali ne abbiamo a bizzeffe, come abbiamo a bizzeffe di gomme da masticare in terra (si siamo degli sporcaccioni)…e non ho mai e poi mai sentito dire questa storiella, credo che sia perché non è cibo per loro, non basano il mangiare qualcosa solo in base all’aspetto, sono in grado di avere un idea della commestibilità di quel che ingeriscono.
Esiste un servizio della CBS che sembra anche lui sostenere lo stesso, gli ornitologi intervistato hanno ammesso che potrebbe esser un rischioo, ma che gli uccelli non sono soliti ingerirla.
Detto ciò, buttare in terra gomme, mozziconi, spazzatura è da considerare un offesa a tutti gli altri che vivono con noi su questo pianeta, noi evitiamolo comunque, che sia perché abbiamo paura di fare del male all’uccellino o per senso civico poco importa, ma basta gettare i residui delle vostre tasche in terra, è una vergogna!
AGGIORNAMENTO:
Nei commenti qui e su FB mi è stato fatto notare che sono rondini e non pettirossi, ho corretto. Mi è stato inoltre fatto notare che le rondini (appunto) sono insettivore, non granivore, quindi nello specifico nemmeno la guarderebbero quella gomma da masticare. Ma il succo non cambia, sputare una gomma per terra è da maleducati, evitiamolo!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!