AGGIORNAMENTO del 14 OTTOBRE 2014:

 

Hoax Slayer questa mattina ha pubblicato la bufala, un loro utente si è accorto da dove viene la foto, l’originale è nelle viste dal satellite di Bing, a conferma di quanto era bufalosa la cosa, ma non ditelo alle varie testate fuffare che continuano a pubblicare la cosa, smettete di leggerle e magari ditelo agli amici.

crabzilla-giant-crab-image-hoax-2

GRANCHIO-PAUROSO

È un granchio in tutti i sensi, e non mi capacito di come TUTTI lo stiano pubblicando, davvero ci stiamo riducendo così in basso?

ABC del giornalismo, quale è la fonte? Un sito (locale) dedicato a cose misteriose, perché la cittadina di Whitstable si dice sia stata fondata dal diavolo in persona. Ecco con questa premessa qualsiasi cosa provenga da questa pagina perdonatemi ma ha la stessa credibilità delle attivvità TMS coinvolte nell’alluvione di Genova, zero, zero. Eppure la cosa dapprima su pagine di medio basso livello, poi via via su testate più nazionali sta facendo il giro anche del web italiano.

Vergogna!

A chi l’ha passata senza nemmeno il dubbio che si tratti di bufala, vergogna a chi il dubbio l’ha messo ma non ha nemmeno per un secondo provato a studiare la cosa, vergogna a chi pensa che questo sia il modo di scrivere un giornale!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non è possibile sbufalarla al 100% ma l’articolo in questione dimostra come progetti come EMERGENT.INFO servano a poco se non gestiti come un giornale.

In compenso Bufale.Net ha studiato più di me, e ha trovato, sempre del signore autore del blog di Whitstable un altro blog, dove appariva questa foto:

CrabAttack

e da dove era evidente la perculata (il photoshop qui è davvero fatto male)!

Si perché la notizia è stata diffusa da Weird Whitstable, prima le foto erano inesistenti…poi dopo il post su quel sito, che NON HA tante visualizzazioni o alcun tipo di credibilità, qualcuno ha mandato la foto in giro e il Daily Express (ai livelli del Daily Mail) ci ha dedicato un pezzo, che non racconta nulla, se non l’ipotesi banco di sabbia (che io mi domando e dico se possa mai esser credibile)!!!

Ma che genere di sito è Weird Whitstable?

Queste sono un esempio del genere di notizie informazioni che è possibile trovare su quel sito, mistificazioni della realtà, fuffa, bufale, insomma un sito che non ha nulla da invidiare ai peggiori film horror degli ultimi anni. Vi pare che sia sensato pescarci le notizie?

Almeno quando cadevano in fuffa come questa i creatori della cosa erano bufalocomicari italiani, che lo facevano per satira:

balenacdm

Qui invece abbiamo un sito Made in Uk, che spaccia bufale sapendo che lo sono, ma sperando che la gente arrivi a visitare!

Si perché il sito nasce con l’intento di vendere dei poster realizzati dal proprietario del sito, autore dello scatto fasullo e delle interviste che circolano in brete Alcuni sono anche piacevoli e narrano i misteri di Whitstable:

whitstablepreints

E mica regalate queste stampe, visto che si parte dai 20 pound per un A3, ai 70 pound per un 60 per 80 cm.