HALLOWEENSCOMUNICA

Lo so, siamo fuori tempo massimo, ma mal che vada andrà bene per l’anno prossimo.

Nonostante la Chiesa cattolica abbia “scomunicato” questa ricorrenza (proprio alcuni giorni fa l’Arcidiocesi di Roma l’avrebbe definita “frutto della propagazione dell’occultismo e della magia”) tutti più o meno si sono adeguati ai festeggiamenti, scuole comprese.

Questa la notizia che ha fatto il giro della rete subito prima del 31 Ottobre di quest’anno! Io onestamente penso  ecchisenefrega di cosa abbia detto l’Arcidiocesi di Roma. Ma evidentemente sono l’unico, visto quanti di voi mi hanno chiesto lumi riguardo l’informazione!

halloween-quotidiano

La fonte della notizia per i tanti che l’hanno diffusa è GiornaleQuotidiano, blog su altervista che segue l’antica tradizione del Corriere del mattino, pubblica fuffa, per far sorridere o solo per perculare gli uTonti. La notizia sull’Arcidiocesi oggi esiste riprodotta pari pari su svariati siti e pagine social. Nessuno si pone il dubbio della fonte, anzi da bravi segnalano dove l’hanno presa. Peccato che non si siano presi la briga di verificare il resto del sito GiornaleQuotidiano:

giornalequotidiano2

 

La notizia è fuffa, ma così fuffa che basta cercare la dichiarazione dell’Arcidiocesi romana per notare che la frase è estrapolata pari pari da articoli di due anni fa, e si riferivano all’Arcidiocesi di Varsavia.

E a voler cercare di tradurre dal polacco non trovo nemmeno la dichiarazione originale dell’Arcidiocesi di Varsavia, ma ne trovo solo menzione in altri siti che la riportano virgolettata.

Halloween to kult magii i okultyzmu

Dodano: 29.10.2012 [10:21]
Na stronie warszawskiej kurii metropolitalnej pojawił się apel przestrzegający katolików przed udziałem w imprezach Halloween.

– Obchodzona 1 listopada Uroczystość Wszystkich Świętych oraz wspomnienie zmarłych 2 listopada bardzo często zastępowane są promowaniem Halloween; to rozpowszechnianie okultyzmu i magii (…) Często praktyki okultystyczne kryją się pod pozorem zabawy „przekupywania duchów”, do której zaprasza się dzieci, młodzież i dorosłych. Nie są one zgodne z nauką Kościoła. Zatem praktykowanie Halloween mija się z powołaniem chrześcijanina – czytamy w komunikacie warszawskiej kurii metropolitalnej.

Sul sito dell’Arcidiocesi non c’è traccia della vicenda. Ma potrebbero averla rimossa.

Ed è da lì che GiornaleQuotidiano ha ripreso la cosa oggi, o meglio dalla versione italica passata nel web italiano a suo tempo, qui dall’Huffington Post:

huffpost-polonia-halloween

 

In un messaggio pubblicato sul sito internet del’arcidiocesi di Varsavia, la tradizione di Halloween è definita “un frutto della propagazione dell’occultismo e della magia”.

Peccato il link rimandi solo alla home page!

 

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!