CERCHIGHIACCIO

Ammetto la mia ignoranza, fino ad oggi pomeriggio non conoscevo l’esistenza dei cerchi nel ghiaccio, non ne avevo mai sentito parlare, poi un amico lontano mi ha chiesto notizie online…

E con sommo stupore ecco apparire questi strani FENOMENI NATURALI!

Questi cerchi che si formano in laghi e fiumi non sono inquietanti opere di mano aliena, ma solo normali (seppur rari)  fenomeni naturali. Perché si formino è necessario che il bacino d’acqua in quel punto subisca una deviazione, una curva, un ansa, ma anche detriti possono provocare la cosa, la corrente così facendo crea mulinelli sott’acqua che portano al formarsi di questi dischi gelati che causa sfregamento col resto della superficie gelata si levigano fino ad assumere forma pressoché perfetta! Nei paesi scandinavi e nord americani il fenomeno è noto da sempre, nel resto del mondo è decisamente una rarità, pertanto ogni volta si osserva la cosa c’è sempre qualcuno pronto a gridare all’ufo (come è successo l’ultima volta a Dicembre 2013)!

cerchi ghiaccio

In realtà quasi tutti gli articoli che ho trovato  in rete spiegano il fenomeno con poche parole, anche perché avviene sotto ai nostri occhi, siamo in grado di vedere e studiare la loro formazione, non c’è alcun  mistero!
Ne aveva parlato anche la James Randi Foundation qualche tempo fa!