Sta circolando questa bufaletta tra la disinformazione e l’intolleranza.
Narra la leggenda che MENTRE l’Italia accoglie 255.000 immigrati la Spagna ne rimpatria 92.000, la Francia ne blocca 38.000 e la Germania li respinge del tutto. La bufala conclude con un laconico:

POI I RAZZISTI SIAMO NOI!!! 

Sì, lo siete, perché create un poster del genere fatto ad hoc per alimentare l’odio contro l’immigrato, senza nessun controllo delle informazioni in esso contenute, e lo divulgate allegramente, quindi, SÌ, siete voi i razzisti.

Non è difficile andare a controllare le informazioni del poster, esistono siti che si occupano di demografica, nazionali ed europei, e da lì abbiamo cominciato a cercare noi, partendo da demo.istat.it che si occupa appunto della demografica italiana. Riguardo agli stranieri in Italia ci racconta queste cose qui:


Qui ripresi dalla pagina wiki in inglese, ma estrapolabili da qui: http://demo.istat.it/str2002/index.html

Poi controlliamo la Spagna… e salta fuori che la Spagna ha GIÀ circa il 12% della popolazione straniera, mentre l’Italia poco più del 7, quasi la metà… ma davvero gli spagnoli ne hanno cacciati or ora 92.000?
Non posso confermarlo, visto che l’Istituto di statistica spagnolo si ferma al 2011, ma sulla pagina wiki spagnola sembra che vi sia stata una lieve diminuzione tra il 2011 e il 2012, circa 30.000 in meno, ma anche noi nel 2011 abbiamo avuto un calo di circa 200mila…


Anche qui siamo nel grafico da wiki (in spagnolo), ma qui trovate l’istituto di statistica spagnolo

http://www.ine.es/jaxi/tabla.do?path=/t20/p259/e01/l0/&file=01001.px&type=pcaxis&L=0
E proseguiamo con la Francia, dove tristemente sono capace di trovare meno informazioni, visto che il sito dell’istituto di statistiche è meno user friendly degli altri due (un punto per l’Italia, siamo quelli coi dati più aggiornati e più fruibili a tutti)! Detto ciò la Francia ha fin dagli anni 50 grossi flussi migratori, da tutto il mondo, ci può stare che ne siano stati respinti 32.000, ma la popolazione straniera in Francia è ben superiore alla nostra, qui un link alla sua paginetta wiki in francese per farsene un’idea:
http://en.wikipedia.org/wiki/Immigration_to_France

E veniamo alla Germania che negli anni ha visto arrivare tanti immigrati anche dall’Italia (ad oggi lo 0,5% della popolazione tedesca è italiano)… quanti immigranti ha la Germania? A fronte di una popolazione superiore a quella italiana (la Germania con circa 81 milioni di abitanti, l’Italia 60 e rotti) loro hanno (credo da censimenti del 2009) poco meno di 10 milioni di immigrati, noi 4 milioni e rotti, che dire per stare i media noi dovremmo avere circa 3 milioni d’immigrati in più…

La fonte dei dati è wiki nelle pagine in Inglese.
Impariamo a fare ricerche in quel grande calderone che è la rete…