Il contratto di Davide Astori
Due giorni fa qualcuno ci chiedeva conferma del meme che circola in rete sul contratto di Davide Astori.
La prima risposta che ci è venuta da dare è stata:
…è su tutti i giornali.
Vuoi che sia un falso?
La comunicazione sarà arrivata dai canali ufficiali:
Ma le cose non stavano affatto così
La notizia circolava sempre alla stessa identica maniera: poche righe, da comunicato stampa. Tanti l’hanno rilanciata, incluso il Corriere dello Sport, che seguendo la lunga tradizione di correggere gli errori, oggi al posto dell’articolo errato presenta questa schermata:
Ma l’originale era ancora presente sulla cache di Google, e ho prontamente fatto un’archiviazione della pagina.
Il testo sfruttato da tutti era questo:
MILANO – “Un gesto molto apprezzabile quello di Diego e Andrea Della Valle che hanno comunque rinnovato il contratto di Davide Astori, con l’importo che sarà devoluto alla compagna e alla figlia”. Lo ha detto Giovanni Malagò, commissario straordinario della Lega Serie A, al termine della riunione informale di oggi a Milano.
La smentita
Lo stesso Malagò però ospite di Tiki Taka ha tenuto a spiegare:
“Era una notizia priva di fondamento, una fake news ripresa da un’agenzia. La Fiorentina – ha detto Malagò – farà certamente qualcosa e sosterrà la famiglia, che in questo momento però merita soprattutto rispetto e silenzio. La Fiorentina vuole giustamente prendersi il tempo giusto per decidere cosa fare”.
Le testate più grosse che avevano ripreso la storia hanno velocemente cancellato la notizia, quelle più piccole non si sono nemmeno preoccupate di smentire.
La notizia purtroppo era troppo bella per essere smentita. Ma la giusta chiave per svelare la bufala anche senza smentita di Malagò sarebbe stato vedere di che contratto si stesse parlando. Siamo di fonte a giocatori di calcio, magari non di squadre ricche come le prime in classifica, ma pur sempre blasonate. Chi per primo ha ripreso i fatti avrebbe dovuto verificare, e si sarebbe accorto che il contratto che Astori era in procinto di firmare non era piccola cosa.
Il contratto
Come spiegava ViolaNews sarebbe stato un contratto fino al 2022, 4 anni, a 1,3 milioni di euro a stagione. Anche volendo essere persone molto buone bisogna restare coi piedi per terra: perché la Fiorentina avrebbe dovuto devolvere oltre 5 milioni di euro alla vedova del capitano Astori? Non ha alcun senso.
Oltretutto sono convinto che esistano assicurazioni per questi sportivi che rischiano di farsi male a ogni partita, rompersi per il resto della stagione o addirittura della carriera. Ho io un’assicurazione se per un’incidente non potessi lavorare, vuoi che non se la sia fatta un calciatore?
Ho peccato
Purtroppo però anche io ho peccato, perché di primo impatto, avendo trovato la notizia davvero ovunque, con fonte precisa e citata, ho ritenuto fosse reale. Non seguo il calcio, non ho trovato interessante l’argomento e non ho approfondito. Vado nel mio angolino a espiare il mio peccato, stanotte mi guardo tutti i video sulla terra piatta che trovo su Youtube (e che non ho già visto).
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!