PIPICAMMELLO

La notizia non è una bufala, ma il titolo con cui la passa il Giornale e tante altre testate mondiali dimostra ampiamente quanto si voglia mettere in cattiva luce i medio-orientali

Mers, il consiglio dell’Oms: “Non bevete pipì di cammello”

È vero che l’OMS ha dato delle linee guida, ma il modo in cui le ha date è molto meno sensazionalistico e razzista di come invece stia appunto facendo chi riporta la cosa. Credo che Indro Montanelli ormai abbia creato un vortice spazio temporale a furia di rigirarsi nella tomba, povero giornalismo italiano!

Middle East respiratory syndrome coronavirus (MERS-CoV)

Il titolo del Giornale poteva essere così:

L’OMS diffonde le linee guida per difendersi dalla MERS

O piuttosto evidenziare tutte le pratiche da seguire, come riporta dall’OMS:

Food hygiene practices should be observed. People should avoid drinking raw camel milk or camel urine, or eating meat that has not been properly cooked.
Devono essere osservate pratiche di igiene alimentare . La gente dovrebbe evitare di bere il latte crudo di cammello o urina di cammello , o mangiare carne che non è stata adeguatamente cotti.

Cose che il Giornale ci racconta, sia chiaro, ma lo fa nelle ultime righe di un articolo che sappiamo bene verrà letto solo nel titolo. Questo per me è velato razzismo: spinge i propri lettori a credere che sia pratica comune bere pipì di cammello, quando la cosa è sì praticata, ma molto meno di quanto si vuol fare credere. Come riporta la Wiki,

According to ahadith collected by Bukhari and Muslim, Muhammad ordered a certain group of people to drink camel milk and urine as a medicine.[115][116] However, according to Abū Ḥanīfa, the drinking of camel urine, while not forbidden (ḥaram), is disliked (makrūh) in Islam.

La pratica di bere urina e latte di cammello come medicina sarebbe stata suggerita dal profeta Maometto, senza però avere fonte certa. Seppure la pratica non sia vietata, essa è decisamente poco gradita.

Perché titolare così? Politica, dannata politica, che obnubila la mente del giornalista di turno. È davvero triste!

#lettoreribellati! Smetti di affidarti a queste testate, convertiti alla BBC o a qualunque altro sito più serio, e magari impara l’inglese!

maicolengel at butac.it