Questa è una bufala non bufala che merita un secondo di studio. Gira quest’immagine (vecchia, visto che girava anche nel 2012 e nel 2011) che ci racconta che il Presidente Napolitano si sia alzato lo stipendio e che per questo non meriti la nostra attenzione per il discorso di fine anno.

Premetto che concordo pienamente col non guardare il discorso di fine anno, non vale la pena, le storie sono sempre le stesse trite e ritrite, convenevoli a parte, tanto diciamocela ben tutta, la carica di Presidente è istituzionale, garante… ma garante di cosa? Poco o nulla vista la situazione in cui siamo.

Quindi non trovo il messaggio del tutto errato, stufarsi di questa politica va bene, benissimo, peccato che la si stia sostituendo con la polemica da social network, invece che con una nuova politica fatta di 30/40enni fatta di gente che non sappia cosa siano fascismo e comunismo, fatta di gente che vada al di la dei vecchi ideali partitici italiani ma qui sto andando decisamente Off Topic.

L’immagine bufalosa che gira ci narra di come il Presidente Napolitano si sia ALZATO lo stipendio. Falso. In realtà Napolitano, come tante altre cariche istituzionali, ha uno stipendio legato ad una legge del 1985, la 372 per esser precisi,  che lega il suo stipendio all’andamento dell’inflazione; non è che lui la mattina si alza e dice, beh dai oggi mi alzo lo stipendio di tot; è un meccanismo automatico, che ogni anno adegua gli stipendi delle cariche a cui è legato. Certo, tutti d’accordo che un bel gesto da parte sua e dei tanti che hanno questo “bonus” sarebbe di rinunciare agli adeguamenti, e probabilmente potrebbero farlo, anzi Napolitano sembra aver già detto più volte che avrebbe rinunciato agli adeguamenti, ma ad oggi la cosa non è successa.

Ma facendo debunking seriamente la notizia è errata o quanto meno posta male, nessuno si è alzato nulla, specie non in autonomia; si è solo seguita l’attuale legge in vigore, la cambieranno? Ben venga, ma ad oggi le cose così sono. Quanti di voi avrebbero scelto di non cuccarsi quei soldi avendone diritto?

Maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!