Un amico mi segnala di come una notizia che parte dalla Spagna stia velocemente diventando virale in mezzo mondo. Spero abbiate già mangiato perché il tema non è di quelli adatti alla digestione (o forse sì, dipende da cosa mangiate…).

Titolo:

“Está lloviendo mierda”; Trapecista con diarrea defeca sobre espectadores de circo

Che tradotto:

“Sta piovendo merda”; trapezista con la diarrea defeca sugli spettatori del circo.

Ovviamente la prima reazione che viene è ridere, e onestamente non mi verrebbe da condividere un pezzo così se non per far ridere con me anche degli amici. Ma la notizia invece è presa per buona da tanti, che continuano a condividerla, in Spagna ma anche nel resto del mondo. La fonte è una testata satirica, inutile dirlo, di quelle che hanno spopolato in Italia per anni, quelle che magari spiegano di fare satira nel disclaimer ma pubblicano costantemente un miscuglio di notizie credibili o meno, giusto per vedere quanta gente attirano e quanti soldi sono in grado di fare.

Il trapezista è già stato debunkato dai colleghi di Lead Stories, sito nato nel 2015 per combattere le notizie manipolate e inventate, intercettate tramite Trendolizer.

Come spiegano appunto anche loro:

 …the story was made up by the English language version of a Spanish humor website that used to disguise itself as a news source. They have now added the phrase “Not real, but so funny” to their logo and added following warning at the end of the article: “The content of There Is News is fiction, as you can read in our Legal Warning“.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal!! Può bastare anche il costo di un caffè!