Il tunnel che collega la Scozia alla Turchia? Ma anche le due sponde dello stretto di Messina…

TUNNELCALABRIA
AGGIORNAMENTO DEL 16 FEBBRAIO 2014
Questa notizia di un tunnel scoperto sta ricircolando con diversa geolocalizzazione, ora sostengono si tratti di un tunnel con

entrata si trova sotto la Torre Cavallo e l’uscita nelle vicinanze del Pilone a Messina….

… L’archeologo Marco Manti spiega, parlando al Daily Man(!!!ndr), che “Solo a Villa San Giovanni  abbiamo trovato 700 metri di questa rete di tunnel sotterranei. A Ganzirri  ne abbiamo trovati altri 350 metri.. Si tratta di cavità ampie solo 170 centimetri, appena sufficienti a permettere il passaggio di una persona. I tunnel sono intervallati da piccole camere di stoccaggio e posti a sedere”….

Non esiste una testata Daily Man, come non esistono dichiarazioni di un archeologo Marco Manti e di una scoperta di questo genere, sono tutte invenzioni con fonti bufalocomicare…non fatevi fregare!

 

Ma siamo sicuri? Beh ce lo dice il Centro Meteo Italiano cosa vogliamo di più.
Questa notizia mi ha fatto davvero scompisciare dalle risate, ma siamo folli? Ma chi è così imbecille da poterla scrivere e chi è così uTonto™ da poterci credere? Non lo so, ma il “Centro Meteo Italiano” crede sia una notizia degna e (come tante altre di questo FINTO sito di meteorologia, disinformazione e allarmismi) e la pubblica senza citare nessuna fonte diretta, senza riportare nessuna VERA dichiarazione…oltretutto partendo non da tunnel in Scozia, ma da una rete di tunnel scoperta (non ieri ma nel 2011) in Baviera.
L’archeologo intervistato da Der Spigel spiega con dovizia a cosa probabilmente siano potuti servire, probabilmente rifugi creati per difendersi da predatori ed intemperie. Durante il racconto spiega che è interessante notare come reti simili di tunnel si trovino su tutto il continente europeo, tutti databili più o meno alla stessa epoca neolitica, a dimostrazione che l’evoluzione in questa zona probabilmente ha seguito un percorso simile portando gli abitanti a crearsi rifugi simili anche se a migliaia di km gli uni dagli altri. Da nessuna parte si parla di tunnel collegati fra loro dalla Scozia alla Turchia e nemmno di tunnel tra Scozia e Germania! Però l’articolo originale di Der Spiegel è stato copiato, ridotto e redatto sempre nel 2011 dal Daily Mail che l’ha reso un po’ più misterioso aggiungendo particolari (anche inutili)…e i ragazzi del centro Meteo l’han copiato da li…senza impegnarsi nella traduzione!

Ricordate gente, mai fidarsi di siti come il CIM, le previsioni del tempo può esser che le copino da chissà dove…e che siano di chissà quando!
http://www.spiegel.de/international/zeitgeist/hideouts-or-sacred-spaces-experts-baffled-by-mysterious-underground-chambers-a-775348.html
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2022322/The-massive-European-network-Stone-Age-tunnels-weaves-Scotland-Turkey.html
http://www.centrometeoitaliano.it/scoperta-enorme-rete-di-tunnel-che-collegano-la-scozia-alla-turchia-immagini-1193/