Il vostro piede può dirvi la vostra origine?

PIEDEGENETICA

Si lo so che questa gira dalla notte dei tempi, non si sa da dove si nata e chi sia il genio che l’ha creata ma di gente che la piglia per buona ne vedo sempre a iosa…e anche ieri un link sponosrizzato che girava per FB riportava la solita immagine e un numero impressionante di condivisioni…
origine-1
No, la forma del vostro piede e delle di lui dita non può dirvi di che origini siete, il numero di fattori e geni coinvolti è tale che già nel 1964 si studiava la cosa…
Ultimamente all’analisi dei fatti è arrivato un professore di scienze biologiche all’Università del Delaware, John H. McDonald, che ci ha scritto un piccolo sunto di tutti gli studi effettuati e la sia conclusione è che:

Whether the big toe is longer or shorter than the second toe is influenced by genetics, but it may be determined by more than one gene, or by a combination of genetics and the environment. You should not use toe length to demonstrate basic genetics.

che tradotto:

Che il vostro “ditone” (alluce) sia più o meno lungo del secondo dito è sicuramente influenzato dalla genetica, ma la cosa può essere determinata da più di un gene, o da una combinazione di fattori genetici ed ambientali. Non andrebbero usate le dita dei piedi per dimostrare la genesi di un individuo.

Può essere che mille anni fa quando il mondo era un altro posto si fosse in grado di distinguere tra le 5 famiglie evidenziate qui sopra (anche se tutti i veri studi fanno sempre e solo riferimento a tre forme distinte: piede egizio, romano e greco), se davvero un gene era predominante in un area, ma come dimostrano le tabelle che pubblica McDonald basta una minima apertura verso un altro individuo con un set di geni differenti per modificare le carte in gioco, e rendere la cosa totalmente casuale nel 2014.
 
http://www.diffen.com/difference/Ethnicity_vs_Race