Bufalotta animalista di Dicembre:

-In Bocca al lupo!
-CREPI
-Ma no povero Lupo bisogna sfatare questo mito, guarda che in bocca al lupo si dice perché mamma lupa piglia dolcemente in bocca i propri cuccioli per difenderli e proteggerli mentre il sposta tra una tana e l’altra, in realtà invece che “Crepi”dovresti dire “Grazie di cuore”

Ma non diciamo boiate, in bocca al lupo è e rimane un detto a cui si risponde con Crepi, o nel caso del linguaggio di mare “che il Dio del mare ti ascolti”, ma quel crepi ha tutte le sue ragioni d’esistere. Ma evidentemente spacciare questa bufala è di moda, tanto che un anonimo redattore della wiki italiana si è trovato costretto a smentire queste e le altre leggende animaliste che circolano in merito.
http://it.wikipedia.org/wiki/In_bocca_al_lupo

Il merito d’aver scovato la cosa non è mio ma di uno di voi (grazie, più segnalate più mi facilitate il “lavoro”), quindi il mio grazie va a Vittorio Maderna che oltretutto ha scomodato il piacevole Saggio in lettere Sergio Angeletti di cui vi consiglio il canale sul tubo:
http://www.youtube.com/user/SaggioinLettere?feature=watch

Che dire, non fa male a nessuno, ma questa smania del politically correct, perbenista a tutti i costi a me sta ha decisamente rotto le scatole.

Qui il post dell’Accademia della crusca in merito:
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/sullorigine-formula-bocca-lupo

 

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Previous articleNuovo sport nazionale…
Next article“Il risparmio a portata di click”…
46 anni bolognese, blogger. Nel 2013 ho fondato Bufale un tanto al chilo, per amore della corretta informazione. All’attivo oltre tremila articoli come autore, oltre a collaborazioni varie. La “missione” del sito è di dedicarsi alla lotta contro le bufale e la disinformazione online. Permaloso, scettico, avvocato del diavolo, razionalista. Che dire, non mi manca nulla per farmi "amare" da tutti, no? Scrivo su Bufale un tanto al chilo dalla sua nascita, ma prima c'era Lega Nerd.