Insumed, l’integratore contro il diabete?

...e la finta intervista a Matteo Bassetti

maicolengel butac 28 Ott 2022
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

Sarebbe da scriverci un libro su come mai Matteo Bassetti è finito come (falso) testimonial di tantissimi pseudofarmaci. Perché ci risiamo di nuovo, stavolta però la questione è seria, visto che il prodotto che stanno cercando di piazzare sul mercato italiano viene proposto ai diabetici, dando loro a intendere che si tratti di un nuovo farmaco che può stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e curare, appunto, il diabete:

OGNI DIABETICO STA MARCENDO DENTRO E RISCHIA DI MORIRE DA UN MOMENTO ALL’ALTRO!

L’unica causa del diabete è la mancanza di potassio nell’organismo!

La stabilizzazione del livello di zucchero nel sangue el’efficace cura del diabete, ecco il rimedio per evitare la malattia e la morte.

Dopo il lancio inziale ecco il faccione di Bassetti, ritratto in una delle sue mille mila comparsate televisive:

INSUMED

Viene ripreso da La7 perché tutta la pagina che tenta di piazzare il magico integratore contro il diabete riporta il logo di La7 in testa:

L’url lo potete leggere nell’immagine, non è ovviamente un url relativo a La7, e probabilmente ne esistono versioni alternative con loghi di altri media. Questa gente sa come raggiungere il maggior numero di persone possibile: maggiore è il numero degli utenti raggiunti, maggiori sono le probabilità che qualcuno ci caschi.

Dopo tante promesse e una sana dose di gibberish scientifico, si arriva alla pubblicità vera e propria, quella che c’invita a comperare, immantinente, il magico prodotto, che stavolta si chiama Insumed:

Il modus operandi di questi truffatori è sempre lo stesso, ci invitano a “evitare i falsi” – dandoci un ingannevole senso di sicurezza: se loro ci invitano a diffidare non possono mica essere loro stessi dei truffatori! – e ci propongono il solito mega sconto, così mega che Wanna scostati… Da 88 euro a 44 euro a confezione. A Bologna diremmo che bazza (che buon affare), non fosse che il prodotto non fa quanto promette e che 44 euro per un integratore che ha cannella, ginko biloba e banaba sono una rapina a mano armata. Se cercaste in rete vi accorgereste che ci sono tantissimi prodotti simili per composizione, con prezzi che partono da meno di 20 euro. Come diciamo sempre (e non solo noi) gli integratori vanno presi solo e unicamente dietro consulto e prescrizione medica. Se non avete un medico che dopo visita ed esami vi dice che dovete integrare qualcosa, evitate di acquistarli: sono soldi cacciati dalla finestra.

Il passaggio successivo è solo tramite numero di telefono, e onestamente di dare un numero attivo a questi soggetti non ne avevo voglia. Ma poco conta, quello che conta è evitare di cascare nell’inganno. Inganno oltretutto che può fare molteplici danni, perché esiste un prodotto con lo stesso nome, Insumed, ma è una siringa per l’insulina, e quella sì che serve veramente. Oggi se cerchiamo online i post sponsorizzati di Insumed, integratore fuffa sovraprezzato, nascondendo i post non sponsorizzati di Insumed siringa per insulina:

La domanda che viene da porsi, e che sono anni che noi ripetiamo, è sempre la stessa: quanti soldi fa google con quei post che sponsorizzano qualcosa di inutile e pure dannoso? Quanti soldi fa facebook con gli stessi post? Perché nessuno interviene a multare i due colossi in quanto diffusori di qualcosa di potenzialmente dannoso?

Domande a cui sarebbe bello saper dare una risposta ma che invece restano qui.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Ci avete segnalato un articolo apparso su Il Giornale d’Italia e sul blog di Maurizio Blondet, che titola così: La lista d’attesa di quattro anni per l’acquisto di superyacht è interamente composta da funzionari ucraini… E basa tutto l’articolo sulle parole di Kuhn, riportate – a quanto pare dalla firma a fine articolo – da […]

maicolengel butac | 09 giu 2026

Ci avete segnalato una fotografia, quella che vedete qui sopra, che mostrerebbe dei bambini ucraini nel cortile di una supposta scuola in Ucraina formare una svastica. Le domande che dovremmo farci: Dove circola? Chi la condivide? Dove si trova la scuola? Quando è stata scattata la foto? E invece vediamo legioni di filorussi condividerla senza […]

maicolengel butac | 04 giu 2026

Ci avete segnalato una mail che sta circolando su tanti canali complottisti, una mail che andrebbe compilata e spedita ai Servizi demografici del Comune di residenza, questa mail: PER IL COMUNE: Oggetto: Diffida e richiesta di chiarimenti in merito alla validità della carta d’identità cartacea e all’obbligo di transizione alla CIE. Al Sindaco del Comune […]

maicolengel butac | 08 mag 2026

Nell’analizzare una notizia legata ai vaccini e alla pandemia, mi sono ritrovato di fronte a un post che ritengo sia molto importante da trattare per fare chiarezza su qualcosa che, diffuso nella maniera sbagliata, può fare danni. Il post che ho visto è questo: MIDAZOLAM COMPRATO A QUINTALI PER UCCIDERE I MALATI DI COVID! 👇 […]

maicolengel butac | 08 mag 2026