IPHONEESPLOSIVO

E daje, l’abbiamo già ripetuto più volte, d’estate i giornalisti italioti sono in vacanza e le redazioni si riempono di Robot che devono solo copiare, abbellire ed incollare…e così è successo a questa notizia!

 

La fonte cinese:

An 18-year-old woman in northwestern China’s Xinjiang Uyghur autonomous region is confirmed to have died in her sleep while charging her iPhone 4S, reports Hong Kong-based Ming Pao. The victim’s older sister found the victim in the house they rented together on July 24. She smelled burning after returning home and found her sister lying dead in her room, with substantial burns to her body and a smashed iPhone screen beside her. Expert from the Korla branch of the Forensic Science Association of China found livor mortis on the victim’s neck, hands, and left leg. The report concluded that the victim had suffered death from electrocution. In July 2013, a 23-year-old flight attendant in Xinjiang also died while charging her iPhone with a third-party charger. Police in Xinjiang are currently investigating the death. The victim’s sister wrote on Weibo that she bought the iPhone 4S for the victim last winter in Urumqi for US$325. She reminded people to be careful when using mobile phones. The retailer of the iPhone 4S arrived at the victim’s family’s house on July 27 and is negotiating with the family over compensation.

 

Poche righe, succinte che raccontano la storia, spiegano che la fonte è un’altra ancora Ming Pao, quotidiano di Hong Kong (ma è solo in ideogrammi, nessuna versione inglese, sorry non ne sono capace), quindi ci dobbiamo fidare…ma resta un articolo di pochissimo conto, senza alcun peso…ma ecco che arriva il Daily Mail (noto per abbellire anche la cacca delle mucche) e ne crea un pezzo condito dal solito allarmismo da tabloid, e dietro tutte le testate italiote a copiare, spesso male la cosa…

ihoneesplosivo

Si tratta ovviamente di allarmismo sensazionalista che abbiamo già trattato in un vecchio articolo essere sciocco, vi riporto qualche riga:

Snopes ha dedicato ampio spazio ai cellulari esplosivi, spiegando che si è vero: a volte (specie usando componenti non originali) possono causare difetto e esplodere o causare piccoli fuochi. Nel 2003 si sono avuti svariati casi con cellulari NOKIA. L’unico caso SICURO di morte da telefono cellulare però risale ad Agosto 2004, quando il New Indian Express ha pubblicato la storia di K.Viswajith che appunto è rimasto folgorato dal telefonino rispondendo ad una chiamata mentre era in carica. La storia e le successive indagini però hanno riscontrato difetti solo nel cellulare che ha causato la morte appunto di Viswajith, senza riscontrare lo stesso difetto in altri telefoni prodotti dalla stessa azienda. L’anno scorso ha circolato una storia simile che riguardava un iPhone 5 e una cinese che sarebbe morta anche lei nello stesso modo (ma anche snopes ha il dubbio se la storia sia vera o meno visto che successivamente la cosa è caduta nel dimenticatoio e non sono state rilasciate dichiarazioni né dalle autorità né dalla Apple).

La foto che circola da pochi giorni (febbraio 2014) non ha riferimenti certi, non riporta nomi o luoghi dove la stampa abbia dato notizia della cosa, pertanto a me suona fasulla, il telefono fotografato è sicuramente un telefono che ha subito danni, ma che non può avere causato le ferite immani alla mano e al volto di chi lo stava usando, come invece sembrerebbe dalla sequenza di fotografie.

E’ di poche settimane fa una notizia simile che parlava di un cellulare esploso in tasca ad una studentessa e anche li la storia era falsata…la studentessa si è seduta sul cellulare in tasca SPEZZANDOLO, e questo ha fatto si che la batteria rompendosi causasse un piccolo corto che le ha causato una piccola bruciatura nella tasca (e sulla pelle) ma nulla di così traumatico. Fare sensazionalismo ed evitare il fact checking su queste notizie è da stolti ed uTonti, e condividere notizie non certe è sempre sinonimo di scarsa intelligenza.

Ricordate, i rischi veri dei telefoni cellulari sono dati dall’uso smodato o dall’averlo modificato con componenti NON originali, non fate allarmismo…

Qui una lista di tanti siti anti bufale che hanno trattato la cosa negli anni:
http://www.hoax-slayer.com/cell-phone-charging.html
http://www.hoaxorfact.com/Technology/mobile-phone-blast-while-charging.html
http://urbanlegends.about.com/library/bl_cell_phone_electrocuted.htm

Nessuno dei precedenti casi citati dalle redazioni giornalare  è stato  potuto collegare ad un difetto del telefono di questa o quest’altra marca, ma solo e sempre a modifiche effettuate da terzi o uso di componenti non idonee o certificate, non spiegarlo chiaramente ogni volta che si parla di cellulari esplosivi denota scarsa capacità giornalistica, poco interesse per la notizia e tanta, tantissima voglia di click…se avessero titolato:

18enne in Cina muore bruciata viva a letto, si pensa possa esser stato un cortocircuito elettrico

quanti se la sarebbero andata a leggere?

Detto ciò, esiste anche la possibilità che il fatto che tutti questi casi di cinesi morti causa prodotti Apple sia in parte anche dovuta ad un certo astio nei confronti dell’industria di Steve Jobs accusata spesso di offrire condizioni lavorative pessime nei propri impianti cinesi…sfruttando i dipendenti in maniera criminale…quest’astio tra cinesi ed Apple ha portato tanti a dubitare anche della fondatezza di alcuni di questi pezzi (come la stessa Snopes linkata sopra riporta)!