ItalExit e la pericolosa fuffa medica

Un compendio di sciocchezze antiscientifiche diffuse come cure per il cancro "non ciele dikono"

maicolengel butac 4 Giu 2025
article-post

Ci avete segnalato un post sulla pagina Facebook di uno dei candidati di ItalExit, Giampaolo Bocci, che il primo giugno 2025 ha pubblicato l’immagine che vedete qui sopra sulla sua bacheca.

Per chi avesse problemi a leggere il testo dell’immagine, lo abbiamo trascritto:

Qualsiasi stadio del cancro può essere curato senza farmaci
dimostrato da 3 premi Nobel

  • Dott. Otto Warburg, vincitore del premio Nobel nel 1931

  • Dott. Ferid Murad, vincitore del premio Nobel 1998

  • Dott. Yoshinori Ohsumi, vincitore del premio Nobel 2016

  1. Le cellule cancerose non possono sopravvivere in un ambiente ricco di ossigeno – Dott. Otto Quindi, aumentate l’apporto di ossigeno nel corpo attraverso l’esercizio fisico.

  2. I blocchi nelle arterie possono essere rimossi con l’ossido nitrico mangiando frutta e verdura crude – Dott. Murad Quindi mangiate molta frutta e verdura cruda per dilatare e rimuovere le ostruzioni dalle arterie, garantendo così un corretto apporto di sangue alle cellule sane.

  3. Il Dott. Yoshinori Ohsumi ha scoperto l’Autofagia (un corpo affamato mangia le cellule danneggiate e cancerose) Quindi il digiuno rafforza il sistema immunitario e uccide le cellule cancerose. Digiunate almeno una volta a settimana per rafforzare il sistema immunitario.

A seguire Bocci scrive:

Io consiglio di aggiungere blu di metilene; ivermectina e fluconazol; biossido di cloro; melatonina; vitamina c e vitamina d. Io sono vivo da sei anni da un adenocarcinoma con metastasi, curandomi così!

Bocci è un intermediario assicurativo, non un medico con specializzazione in oncologia; ha un diploma di liceo scientifico in mano, non una laurea in medicina. Dargli retta in campo medico è un azzardo.

Comunque ogni volta che vedo il nome di Otto Warburg il mio senso di debunker pizzica all’impazzata, visto che ce ne siamo occupati più volte. L’affermazione di Warburg è stata da noi smentita più volte – usando fonti scientifiche – come potete vedere cliccando sul link qui sopra. Ma le altre due?

I blocchi nelle arterie possono essere rimossi con l’ossido nitrico mangiando frutta e verdura crude – Dott. Murad

Il Dottor Murad ha realmente vinto il Nobel nel 1998 per le sue ricerche sul monossido di azoto come molecola di segnalazione nel sistema cardiovascolare. Ma mangiare frutta e verdura non “rimuove i blocchi arteriosi” come se ci fosse un’idropulitrice in azione. L’aterosclerosi è una condizione complessa, cronica e progressiva, se bastasse mangiare frutta e verdura l’avremmo sconfitta da tempo. È vero che alcuni vegetali possono favorire la produzione di monossido di azoto, ma questo non significa che sciolgono le placche. Il monossido di azoto viene prodotto dal corpo, non ingerito; la dieta aiuta nella prevenzione, non nella rimozione. Dare a intendere diversamente è grave.

Il Dott. Yoshinori Ohsumi ha scoperto l’Autofagia… Digiunate per uccidere le cellule cancerose

Come raccontavamo qui, Ohsumi ha realmente vinto il Nobel nel 2016 per i suoi studi sull’autofagia, un processo cellulare attraverso cui le cellule degradano e riciclano i propri componenti. Ed è vero che l’autofagia riveste un ruolo importante in svariati processi umani, dall’invecchiamento alle malattie neurodegenerative, e anche nel cancro. Ma non è un’arma magica contro i tumori. Anzi, in alcuni casi l’autofagia può favorire la sopravvivenza delle cellule tumorali, aiutandole ad adattarsi. È vero che alcuni studi hanno esplorato protocolli di restrizione calorica controllata, ma non sono mai proposti come sostituti delle terapie oncologiche standard. Il digiuno settimanale suggerito da Bocci non ha a oggi alcuna validità scientifica che ne dimostri un effetto antitumorale, anzi: in pazienti oncologici il digiuno non supervisionato e prescritto da un medico può persino essere pericoloso.

Non credo di poter aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026