La disinformazione esportata

Imola Today, no, non stiamo scherzando...

maicolengel butac 15 Giu 2023
article-post

Oggi non trattiamo una bufala, ma solo una curiosità. Stavo navigando per fare verifiche su una specifica notizia e sono incappato in un risultato Google che ha attratto la mia attenzione:

firenews. video Zuckerberg and Sciarra Imola Today – USA News- by Augustus Sinagra – ZUCKERBERG AND SCIARRA As it is known, Mark Zuckerberg he was one of the greatest supporters of health policies to combat the alleged

Imola Today ovviamente è Imola Oggi, uno dei siti di disinformazione più attivi e longevi del nostro Paese. La notizia che viene riportata, che porta la firma di Augusto Sinagra, è un attacco – basato sulle affermazioni di cui abbiamo già parlato qui – al giudice Silvana Sciarra. Riporta Imola Oggi:

Ricordiamo tutti l’intervista al “Corriere della Sera” del 2 dicembre 2022 della Signora Silvana Sciarra la quale dichiarava che la Corte costituzionale aveva seguito la “scienza”: la stessa “scienza” di cui ora parla Zuckerberg.
Si impone una domanda: la Signora Silvana Sciarra non avverte l’imperioso dovere etico e istituzionale di dimettersi da Presidente della Corte costituzionale, e con lei tutti quei giudici costituzionali che hanno approvato le sentenze del 30 novembre 2022?

Questo genere di accuse a nostro avviso dovrebbero finire di fronte a una Corte per chiarire una volta per tutte se Sinagra ha ragione coi suoi attacchi o se ha torto, e onestamente speriamo che la dottoressa Sciarra, che lui appella solo “signora”, se ne occupi. Ma quello che noi volevamo portare alla vostra attenzione è il fatto che una testata che si spaccia come americana e che condivide informazioni in inglese traduca in automatico notizie che hanno come fonte la testata di disinformazione più nota e longeva del nostro Paese.

Oltretutto trattandosi di una notizia che, comunque, dovrebbe avere come fonte il podcast in cui Zuckerberg avrebbe fatto le dichiarazioni a cui fa riferimento Sinagra, e che abbiamo spiegato e smentito nel nostro precedente articolo.

La testata Firenews. video è stata registrata a gennaio 2022 in forma assolutamente anonima, perché ai bufalari piace rendersi irrintracciabili, o almeno provarci.

redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026