PALETSINESI-GIORDANI-SEPOLTI

Sta iniziando a circolare questo video un po’ ovunque:

 

quasi sempre sostenendo che si tratti di israeliani che seppelliscono dei bambini palestinesi vivi.

Inizialmente avevo cercato di sbufalarla da solo, senza arrivare alla fonte del video corretta. ma poi mi è venuta in aiuto una lettrice su FB (Grazie Isamar) che ci ha segnalato che esiste anche questo video, a risoluzione migliore, che non lascia dubbi, si tratta di un sistema utilizzato in Giordania dall’esercito come punizione (lo si applica ai propri soldati, per temprarli, non ai prigionieri)!

Da qui in poi le mie considerazioni iniziali sul video:

Accendiamo la parte di cervello dedicata al pensiero critico e riguardiamo il video:

  •  la musica inserita nel montaggio è araba, non mi sembra nulla di simile a quello che conosco della musica israeliana:

 

  • i bambini seppur tutti vivi non sembrano lamentarsi in alcun modo

videopalestina3

  • sono tutti impegnati a proteggersi il viso, come se seguissero delle indicazioni precise
  • il metodo usato non sembra particolarmente efficiente, se l’intenzione è di seppellirli
  • in alcuni fotogrammi si vedono stemmi sulle uniformi, e non mi pare di vedere nulla che colleghi ad Israele (alcuni nei vari commenti sostengono siano insegne militari arabe, ma non riesco ad identificare nulla)

videopalestina

Questi i segnali che ho notato, li vedete anche voi? Cosa vi porta a credere possa trattarsi di israeliani che seppelliscono palestinesi? Nulla, se non la fonte che per prima ha condiviso la cosa…

Le mie conclusioni sono buone tanto quanto quelle di chi ha messo in circolo il video la prima volta, ma ripeto: sono SUPPOSIZIONI, basate su quello che vedo, nulla di più!

Che non possa trattarsi ad esempio di una simulazione d’addestramento, come si facevano negli anni 50 con la paura bombe atomiche?

124-125

Magari addestramento fatto in zona di guerra (Israele, Palestina, Siria…poco importa) dove si simula cosa può succedere se si rimane sotto le macerie di un esplosione? Non so, a me suona ben più credibile un’ipotesi così che la storia dei cattivi che seppelliscono i poveri bimbi innocenti….

Detto ciò cercando cercando mi par d’averne trovato la fonte originaria, il video quindi circola perlomeno dal 2011:

 

La provenienza dicono essere la Giordania e da quel che capisco usando i traduttori dovrebbe essere un video d’addestramento dell’intelligence araba…Lo so, visto questo tutto quello che ho riportato poco sopra è superfluo, ma può servire d’allenamento al vostro pensiero critico, no?

 maicoloengel at butac.it