E le testate di bassissimo livello che pur di raggranellare lettori ripubblicano la cosa!

selfiedead

È davvero triste. La fonte è una testata rumena di pari livello a quelle italiane e inglesi che hanno rigirato la cosa, pari BASSo livello.

I primi ad averla tradotta e pubblicata guarda caso sono il Daily Mail e il Mirror, testate da cui è noto nulla va preso come VERA notizia, in quanto, esattamente come LEGGO, pubblicano per il 50% robaccia che attiri visitatori che clikkino sulla pubblicità, poco importa di cosa parli l’articolo, poco importa quali siano le fonti, basta che dia visite e clik e siamo tutti contenti, vero? E questo, per me, è un peccato, perché vedere girare una notizia come questa fa davvero cadere le braccia.

Quando ho acceso il telefono sono rimasta scioccata», ha raccontato Gina, «Ho visto l’immagine di mia nonna morta da tempo con un serpente intorno al collo. Sembra che lo scatto sia stato fatto da sopra la tomba, come se volesse inviarmi un messaggio segreto». La donna ha così mostrato la foto a una sensitiva che le ha detto che con molta probabilità la nonna ha voluto comunicare alla nipote che il suo non è un reale riposo eterno. «Il serpente significa che deve ancora pagare dei peccati svolti in vita», ha raccontato Gina, «Probabilmente parte della colpa potrebbe essere mia».

L’articolo originale dice cose oltretutto diverse da quelle riportate da Leggo, e anche nella versione in rumeno i giornalisti che hanno pubblicato la cosa l’hanno accompagnata da commenti scettici, usando termini meno sensazionalistici. Spiegano più volte che la foto probabilmente è stata  scattata col telefono in tasca e non rappresenta nulla di speciale. Chi crede alla cosa è solo la stessa donna che mostra la foto in giro, ma le testate rumene hanno passato la cosa come curiosità dedicandogli poco spazio e sempre con molto scetticismo…Leggo, il Mattino e le testate inglesi invece hanno spacciato la cosa per buona a dimostrazione che sono giornali buoni per incartare il pesce o pulire il marciapiedi dai bisognini dei cani nulla più. Che dire almeno il Daily Mail nello spacciare la cosa si bsttae, ci crea un vero articolo completo di altre foto inutili.

Sul Mail però compare la spiegazione del perché la nonna avrebbe fatto un selfie:

‘My grandmother died three years ago and I haven’t taken any food for her to the graveyard. I was making doughnuts at the time and didn’t want to get the phone dirty so I put it in my pocket, and when I took it out there was the image on the phone,’ said Miss Mihai. The fortuneteller told me that was a mistake not to have paid tribute to her with an offering of food, and it was significant that she contacted me while I was cooking. I have taken doughnuts to the cemetery every day since then.’

La nonna è morta tre anni fa e io non ho portato alcun cibo sulla sua tomba. Stavo facendo delle ciambelle e avevo messo il telefono in tasca per non sporcarlo…e quando l’ho tirato fuori c’era questa immagine sul telefono…La cartomante (a cui si è rivolta subito dopo) mi ha detto che è stato un errore non avere portato cibo sulla tomba della nonna, ed è questa la ragione per cui la suddetta si è fatta un selfie mentre stavo cucinando. Da quel giorno (26 giugno 2014) ho portato ciambelline sulla tomba di nonna tutti i giorni.

Avete letto con attenzione vero? Questa si è trovata una foto sul cellulare scattata mentre il telefono le vagava in tasca (cosa che succede a tanti tutti i giorni)…e invece che cancellare la cosa ha deciso di chiedere ad una cartomante cosa potesse essere e la cara truffatrice ha imbastito la classica storiella per gonzi … Che la cosa venga pubblicata su una testata della zona può anche starci, che arrivi in UK e in Italia denota la deriva di bassissimo livello che ha preso il “giornalismo” …

article-2680561-1F608AF100000578-298_638x385

 

article-2680561-1F608AFD00000578-570_636x401

 

Esiste anche un video dove la “giovane” (dicono che la signora che ha trovato la foto  abbia 34 anni ma da vedere a me pare sia over 40, ma potrei sbagliare) mostra cellulare e foto confronti con la nonna…ma si tratta di fuffa, l’occhio umano ci fa vedere somiglianze anche dove non ci sono, è così che funziona il nostro cervello, cerca di analizzare quello che vede nella maniera più semplice possibile, spesso generando costrutti che in realtà non esistono!

Le cartomanti come chi legge il futuro nella sfera di cristallo o nei fondi di caffè sono un  retaggio di un epoca passata, volete crederci, fate pure, volete pagare eurini per le consulenze di questa gentaglia fate anche quello, ma per favore fantasmi, cartomanti e questo genere di soprannaturale teneteli lontani dalle pagine dei giornali.

A parte il naso oltretutto a me il personaggio della foto ricorda qualcun’altro:

2900572-voldemort_does_mardi_gras_by_goofpoof909-d2yr5el

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!