La qualità della controinformazione: chi defeca in prontosoccorso

1849

CACARE-PRONTOSOCCORSO

Questa volta sarò breve, perché consumare il tempo per certe cose è veramente stupido. Non condivido il post segnalato per non fare pubblicità a nessuno, ma ho visto la foto condivisa in diverse forme:

12376143_457007454499426_5135681938523832104_n

PRONTO SOCCORSO

QUANTI ITALIANI AVETE VISTO CACARE NEL CESTINO DI UN PRONTO SOCCORSO?

CHI SCUSA O DIFENDE QUESTE BESTIE DEVE ESSERE ESPULSO COME UN BASTARDO!!!

A parte che “espulso come un bastardo” non ha alcun significato, la foto – incredibilmenteè vecchia e non è stata scattata in Italia. Il bufalorologio© deve essere spostato indietro di oltre 2 anni e il tutto è successo in Brasile a Feira de Santana, stato di Bahia. Non è che fosse così difficile da trovare questa informazione, bastava usare Google Immagini!

Il link più antico è questo:

lixiera

Il post indica questo sito come fonte della news, ma non riesco a trovarlo lì sopra. Dalla fonte poi scopriamo che il paziente si è trovato costretto ad utilizzare una pattumiera per i suoi bisogni in quanto i bagni non erano agibili, con immaginabile vergogna. La foto viene usata come denuncia dello stato della sanità a Bahia in quel periodo.

L’immagine falsata che gira in questi giorni nelle varie versioni è già arrivata a svariate centinaia di condivisioni e ora che pubblicheremo probabilmente sarà già arrivato alle migliaia. Come sempre perché verificare? Ecco degli aiutini per i meno svegli:

Salvare una foto sul proprio PC da Facebook

Guida sull’utilizzo dello strumento di cattura di Windows

Guida sull’utilizzo di Ricerca Immagini Google

Spero di essere stato d’aiuto.

Povera Italia.

Ricordatevi di amare col cuore, ma per tutto il resto di usare la testa.

neilperri @ butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!