La regione Lombardia e la cannabis

E affermazioni che potrebbe aver fatto la bisnonna

maicolengel butac 27 Nov 2020
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

Su Twitter il 25 novembre l’account ufficiale del Consiglio della Regione Lombardia su Twitter ha pubblicato questo post:

Aumentano giovani e studenti che fanno uso di droghe. Cominciano dalla cannabis e finiscono nell’eroina, passando da droghe sintetiche e cocaina. Lo ha detto @simonefeder della Comunità Casa del Giovane che ha incontrato da remoto la Commissione Antimafia @MonicaForteM5S
Il grassetto per mettere in evidenza una frase è mio. Simone Feder, citato dal Consiglio regionale della Lombardia, combatte battaglie importanti, molte mi trovano d’accordo, come ad esempio il suo attuale impegno per la prevenzione della dipendenza da slot machines. Purtroppo la frase postata dalla Regione mi trova in grosso disaccordo, e non sono l’unico.

Cominciano dalla cannabis e finiscono nell’eroina

Siamo sicuri che quanto detto sia vero? Esiste un documento sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, un documento dedicato in toto alla cannabis, s’intitola:

The health and social effects of nonmedical cannabis use

Si tratta di una lettura interessante, che suggerisco sia ai membri del Consiglio regionale della Lombardia sia a Simone Feder. Nel testo ad esempio ci raccontano di come la cannabis dia molta meno dipendenza di altre sostanze:

Il rischio di sviluppare la dipendenza tra coloro che hanno usato cannabis è stata stimata al 9% negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’90 (Anthony, 2006) rispetto al 32% per la nicotina, il 23% per l’eroina, il 17% per la cocaina, il 15% per l’alcol e l’11% per gli stimolanti.

Nicotina e alcol in Italia sono legali, ma risultano più facili a generare dipendenza, la nicotina fino al 32% (lo so bene dopo due mesi senza una sigaretta ndmaicolengel), l’alcol quasi il doppio della cannabis. Questo però non viene detto, e magari si propende per condividere un articolo come questo pubblicato giusto l’altro giorno, dove si parlava di alcol e giovani come binomio possibile.

Sempre nel documento dell’OMS, dove l’uso delle droghe pesanti non viene associato all’uso di cannabis, in compenso viene fatta c’è qualche altra associazione:

In developed countries the major social and contextual factors that increase the likelihood of initiation of cannabis use are drug availability, the use of tobacco and alcohol at an early age

Ovvero nei Paesi come il nostro il fatto che si beva alcol e si fumino sigarette già da giovani è una predisposizione al successivo consumo di cannabinoidi. Ma dirlo significa attaccare due settori dove lo stato guadagna un sacco, quindi meglio omettere, no?

Il documento dell’OMS è di 113 pagine, e vi viene evidenziato come la cannabis sia dimostrato che causa meno problemi di altre sostanze (appunto alcol e nicotina) che danno pesante dipendenza. Dispiace che un Consiglio Regionale condivida il parere di uno psicologo e non quello della comunità scientifica internazionale, oltretutto nascondendo da Twitter le risposte in cui si fanno notare le indicazioni delle istituzioni sanitarie in contrasto con quanto affermato.

Oltretutto esistono anche studi, peer reviewed, che sostengono che l’uso di cannabis sia associato a una minore predisposizione all’uso di droghe da iniezione

Non credo sia necessario aggiungere altro, la mia non voleva essere una difesa dei cannabinoidi, ma solo un mostrare come si faccia un uso sistematico di due pesi due misure, basato più su leggende urbane e disinformazione che su vera scienza e ricerca.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il 29 aprile scorso il Fatto Quotidiano pubblicava, sul proprio canale YouTube, il collegamento tra il giornalista Stefano Citati e il conduttore televisivo russo Vladimir Solovyov, che pochi giorni prima aveva insultato in diretta televisiva la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Alcuni l’hanno definita “intervista”, parola che a noi appare del tutto inappropriata per descrivere quanto avvenuto […]

RC | 15 mag 2026

Una lettrice ci ha inviato una segnalazione interessante, ci scrive: Buona sera Michelangelo. Io ti leggo sempre ma volevo chiederti se avete già fatto un articolo sul fatto che continuano a scrivere (i no vax ovviamente) che in Italia dovrebbero chiudere-abolire gli ordini medici come in Francia. Ho provato più volte a spiegare che si […]

maicolengel butac | 13 mag 2026

Ci state segnalando svariati post che riportano tutti la stessa identica cosa, ovvero che la vicenda Hantavirus sia una mossa dei poteri forti per andare avanti con lo sterminio della popolazione del pianeta grazie all’inoculazione dell’ennesimo vaccino. Post come questo che circola su Telegram, Whatsapp e Substack: HANTAVIRUS, VACCINO MRNA PRONTO DA ANNI. MODERNA LO […]

maicolengel butac | 11 mag 2026

Mi capita spesso di vedere reel di soggetti (influencer? content creator?) che narrano di come provino “nostalgia delle lire”, soggetti che in molti casi non hanno l’età per poter aver vissuto la lira “in tutto il suo splendore” e che quindi stanno realizzando contenuti o su commissione (sarebbe interessante capire pagati da chi) o perché […]

maicolengel butac | 05 mag 2026