L’agnello dal volto umano…

Categorie: Bufala, uTonti

….l’era dello pseudo giornalismo ha radici antiche, ma è buffo notare come negli ultimi anni le cose siano davvero peggiorate.
Che cosa centra questo con l’agnello dal volto umano? Molto, visto che la fonte originale della notizia (che sta rigirando per le milionesima volta sul web) è un articolo del 2010, articolo per la prima volta apparso  su la CNN turca (sorry a cercare ho trovato quest’articolo che sembra ancora più vecchio, di un giorno) poi è passato a Today Azerbaijan ed ha iniziato la sua avventura nel mondo!

 
La notizia è stata ripresa da English Pravda  poi siamo passati al Daily Telegraph :
 

 
E da qui la storia ha iniziato a fare il giro del mondo, nel DUEMILAEDIECI.
Come possa una testata italiana (seppur online) riportarla nel 2014 come una NEWS mi è poco chiaro….

L’articolo ricalca pari pari quello del Telegraph del 2010, e tornerà a girare su blog e bloghettini come se fosse stata scritta ieri, perché agli uTonti non c’è mai fine. La foto è vera? È davvero un agnello dal volto umano? Boh può essere che sia un agnello nato prematuramente e l’angolazione della foto, i riflessi facciano il resto, il veterinario nel primo articolo parla di malformazione…ma vederla condividere a destra e a manca come segno degli OGM, mutazioni radioattive e quant’altro mi fa davvero sorridere!
Comunque una testata che senza riportare link alla fonte pubblica la cosa QUATTRO ANNI DOPO I FATTI è una testata secondo me da smettere di leggere!
La cosa che mi lascia dubbioso è l’altra foto che accompagna l’articolo che mostra un qualcosa di strano:

 
Più che un animale nato col cesareo e malformazioni sembra pongo, o pasta per la pizza…ma sono io che parto troppo scettico!



Condividi: