ALTALENA-CONFINIDELMONDO

Un’altra sbufalata velocissima, di quelle che basta una rapida ricerca online prima di pubblicarla in prima pagina. Stavolta si tratta di Repubblica e della galleria che ha pubblicato ieri.

Non ci sono protezioni, nè imbracature di sicurezza. Semplicemente ci si siede sull’asse che compone l’altalena e ci si dondola in prossimità di un burrone, a più di 2600 metri d’altezza. “L’altalena ai confini del mondo”, come è stata soprannominata dai viaggiatori, si trova a Banos, in Ecuador. Fa parte della struttura denominata “Casa del Arbol”, una casa su un albero che contiene una stazione di rilevamento sismico, e nonostante sia un’attrazione apparentemente rischiosa, i turisti continuano ad  andarci e a postare le foto su blog, siti di viaggi e social network. Scatenando i commenti di chi ritiene si tratti di pura follia

Ci si riferisce a cikiri che credono agli articoli (o gallery) pubblicate, senza mai aver visto dal vivo la zona in questione.

Le foto sono altamente scenografiche e ovunque si vedono articoli che raccontano di quest’altalena pericolosissima. Ma il web è come un piccolo paese e basta saper chiedere alle persone giuste per vedere altre gallery, meno ansiolitiche. Riprendendo chi ci sale, da certe angolazioni può sembrare che stiano svolazzando nel vuoto…

casadelarbol

… ma basta leggere i commenti su TripAdvisor per chiarire che trattasi di “muddy tourist trap”. Non c’è alcun burrone sotto l’altalena, bensì una inclinazione del terreno intorno ai 30°.

…Muddy tourist trap, as I expected. Got some nice pictures, though.

…Once at the top the thing to do is to swing on the giant swing which makes you look like you are swinging over a cliff.

…This was just a regular swing strung from a branch. Although, the senses do play with you mind when you swing on it

the swing is not really “at the edge of the world” (not so much over the cliff)

…you’ll see this on many websites as “the swing at the end of the world.” While its not quite that, it IS a really cool spot.

…It’s a swing, not very scary at all, and not really on a cliff.

…The swing is nice for photos, there is not much andrenalin in it.

… It is basically an over-hyped, regular swing that takes you a couple of meters up from the ground over a 30 degree incline.

E potrei andare avanti ad oltranza!

Tutti concordano che la vista sia straordinaria. Chi vi passa la notte a vedere il vulcano e la lava commenta che siano “un’esperienza mistica”. L’altalena in realtà vi porta a poco più di due metri da terra  quattro metri da terra e la caduta è su di una discesa erbosa, senza grossi rischi. Okay, magari una bella botta all’osso sacro e una rotolata nell’erba, ma quanti di voi sono caduti da un’altalena negli ultimi 10 anni? Ovviamente, come nel caso di stamattina non colpevolizzo chi ha scritto quelle 4 righe ma chi l’ha costretto a scrivere questo genere di riempi pagina attira uTonti, sottopagandolo e costringendolo ad ore di stupide ricerche online col solo fine di trovare curiosità per attirare visitatori!

Ah, dimenticavo: l’altalena alla fine (at the end) del mondo, non ai confini (at the edge)!