Le risorse, il carabiniere (ex?), Mussolini e Laura Boldrini

maicolengel butac 6 Set 2017
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

risorse

Un amico mi chiede lumi su un video che ha visto condividere da un assessore del paese dove vive. Nel video non si sente nessuna voce eccetto una risata finale, ma si vedono due ragazzi di colore all’interno di un supermercato. I due ragazzi danno morsi alla frutta in esposizione e la rimettono a posto, al termine si sente un terzo ragazzo ridere fragorosamente. Nessuno nel corso del video, brevissimo, interviene in alcuna maniera.

Chi lo condivide in Italia lo fa con poche parole: “le risorse”.

La ricerca è davvero veloce, il video è stato messo in circolazione a giugno 2017 da un utente americano, basta cercarlo su LiveLeak come Fruit Googles, i commenti sotto al video sono dello stesso genere di quelli sotto alla condivisione in Italia su Facebook: razzisti. Vediamo di capirci, i due ragazzi nel video sono due cretini, che meriterebbero di pagare ogni singolo frutto morsicato, non è che sono due cretini perché sono di colore, ma solo e unicamente perché fanno qualcosa di sbagliato. Esattamente come chiunque violi la legge.

Quello che mi dà particolarmente fastidio è accorgermi che lo stesso video, che in una settimana ha superato le 20mila condivisioni sulla bacheca dove mi è stato segnalato, viene condiviso da un (ex?) carabiniere, una persona pagata per difendere il nostro Paese da chi viola la legge. Una persona che dovrebbe avere imparato durante il suo servizio come pubblico ufficiale ad evitare di generalizzare. Mentre invece basta un giro sulla sua bacheca per trovare immagini così:

Condivide svariate bufale già trattate da BUTAC, o da colleghi, post social da pagine di estrema destra miste a foto di famiglia. Sia chiaro, io posso essere scontento del sistema, posso volermi lamentare di come vadano le cose, ma l’attacco diretto verso quella che è una carica della Repubblica, scelta dai parlamentari eletti col voto dei cittadini, non credo sia un comportamento corretto, se vesti una divisa che dovrebbe difendere quello Stato. Sia chiaro, ritengo che le Forze dell’Ordine abbiano tutte le ragioni di lamentarsi, vero che sono pagati dallo Stato, e sicuramente sono pagati poco, non è però colpa di una singola persona, ma di un sistema che negli ultimi trent’anni ha visto avvicendarsi tutte le fazioni, senza cambiamenti in meglio degni di nota.

Una volta che si sceglie di essere un carabiniere c’è un giuramento da fare, che dice:

“Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni“.

Giusto per completezza, i due ragazzi di colore mostrati nel video non sono “risorse” importate neppure per gli Stati Uniti, dove il mix di razze è presente fin dalla nascita della nazione. Sono due afroamericani che hanno gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri americani sul territorio, che siano di discendenza africana, asiatica o europea poco importa, sono cittadini americani, di idioti ce ne sono di tutte le razze e i colori.

Condividere il video facendo spallucce, perché tanto sono neri, purtroppo dimostra come ci sia dietro una mentalità razzista e non la semplice paura dell’immigrato in quanto possibile minaccia.

Paese di santi, poeti, navigatori, e un filo razzisti stiamo diventando, o forse lo eravamo già.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Anche quest’anno BUTAC è nella lista dei candidati come Miglior sito divulgativo ai Macchianera Internet Awards, se avete voglia di votarci potete farlo qui.

Ci avete segnalato un articolo apparso su Il Giornale d’Italia e sul blog di Maurizio Blondet, che titola così: La lista d’attesa di quattro anni per l’acquisto di superyacht è interamente composta da funzionari ucraini… E basa tutto l’articolo sulle parole di Kuhn, riportate – a quanto pare dalla firma a fine articolo – da […]

maicolengel butac | 09 giu 2026

Ci avete segnalato una fotografia, quella che vedete qui sopra, che mostrerebbe dei bambini ucraini nel cortile di una supposta scuola in Ucraina formare una svastica. Le domande che dovremmo farci: Dove circola? Chi la condivide? Dove si trova la scuola? Quando è stata scattata la foto? E invece vediamo legioni di filorussi condividerla senza […]

maicolengel butac | 04 giu 2026

Ci avete segnalato una mail che sta circolando su tanti canali complottisti, una mail che andrebbe compilata e spedita ai Servizi demografici del Comune di residenza, questa mail: PER IL COMUNE: Oggetto: Diffida e richiesta di chiarimenti in merito alla validità della carta d’identità cartacea e all’obbligo di transizione alla CIE. Al Sindaco del Comune […]

maicolengel butac | 08 mag 2026

Nell’analizzare una notizia legata ai vaccini e alla pandemia, mi sono ritrovato di fronte a un post che ritengo sia molto importante da trattare per fare chiarezza su qualcosa che, diffuso nella maniera sbagliata, può fare danni. Il post che ho visto è questo: MIDAZOLAM COMPRATO A QUINTALI PER UCCIDERE I MALATI DI COVID! 👇 […]

maicolengel butac | 08 mag 2026