SPOSEBAMBINE

Mi è stato fatto notare che sta circolando una storia che viene da lontano. O meglio che circola da almeno un anno.

Peccato che le fonti originali dell’immagine siano tutte svanite, incluso i profili Facebook da cui è stata generata. Pertanto non posso fare un articolo come si deve, ma solo riportarvi quello che ho trovato nella mia investigazione online.

La foto che gira è questa:

11696700_1502093663442557_70721865_n

La si trova linkata e menzionata su Reddit nel 2014. E sempre nello stesso post viene velocemente sbufalata, con uno screenshot del post originale su Facebook.

 

Oggi quel post su Facebook non è più disponibile. Partendo da li a suo tempo si era arrivati al post originale che, da quanto riporta l’utente Reddit, trattava di una lamentela contro la legge saudita che vieta alle donne di guidare. L’autrice del post sarebbe la mamma e moglie  non nella foto.

iraqichildbride

La foto qui sopra, che gira nel post di Reddit invece riporta la didascalia originale, ma usando termini che fanno pensare si tratti di propaganda antisciita, messa in giro da sunniti.

È anche strano l’abbigliamento che indossano le bimbe, visto che dovrebbe includere tunica e guanti neri per completare la cosa nella maniera corretta.

Io non sto dicendo che non esistano culture in cui il matrimonio con bambine venga fatto, tutt’altro, sto solo cercando di farvi capire che ogni volta che condividete un qualcosa di cui non potete verificare la fonte state disinformando i vostri amici. E la cosa non vi rende onore.

maicolengel at butac.it