ARANCINO-UE

L’Unione Europea contro l’arancino siciliano, i burocrati europei addirittura minacciano di cambiarne il nome ponendo fine all’accesa diatriba tra Catania e Palermo sulla sessualità dello stesso. Ovviamente si tratta di una bufala, ma dietro la facile ironia c’è un velato attacco all’Unione Europea ed alle sue politiche in tema alimentare.

Arancina o Arancino? L’Europa dice Supplì!

Ad eccezione del sito che riporta la notizia1 non vi sono fonti che parlano di una presa di posizione dell’Unione Europea nei confronti della pietanza sicula.
Già leggendo l’articolo che parla delle disposizioni si capisce che abbiamo a che fare con uno scherzo che sembra volere solo pubblicizzare la pietanza, visto che appare improbabile che l’Unione Europea possa disporre delle leggi riguardo forme e dimensioni di un prodotto che, ricordiamo, è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani
(PAT) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf)2

Le vongole però sono state vietate?

L’attacco reale è infatti velato dalla storiella dell’arancino e punta ad un regolamento comunitario del 2006 che fa divieto di pescare molluschi inferiori ai 25 mm3 e che ha scatenato diverse proteste da parte dei pescatori dell’adriatico.

La scelta dell’Unione Europea venne vista come una imposizione, quando in realtà mirava solo a tutelare una specie marina a noi molto cara e con cui facciamo ottimi piatti di spaghetti4.

Conclusioni

La notizia è ovviamente una bufala facilmente verificabile è che mira ad attirare qualche click sfruttando la generale diffidenza da parte di alcune categorie che si sentono “invase” dalle scelte europee.
Continuate quindi a mangiare gli arancini in tranquillità, che nessuno vuole toglierli dalle rosticcerie.

P.s.

Si dice Arancino!

1http://pizzinodisicilia.altervista.org/leuropa-contro-larancino/

2https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3276

3http://www.corriere.it/cronache/15_luglio_19/se-ue-vieta-pescare-vongole-diametro-sotto-25-millimetri-e12850ba-2de0-11e5-804a-3dc4941ce2e9.shtml

4http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150721_ueverofalso_dimensione_vongole_it.htm

Andreas Anderson