L’immigration Act del 1971 e La Verità

L'eminente quotidiano ci racconta di una legge che "Londra vuole" (ma che in realtà esiste ed è applicata dal 1971)

Titola il giornale diretto da Belpietro:

Londra vuole l’ergastolo per i legali che aiutano gli immigrati a mentire

Un titolo del genere – che come sappiamo è l’unico elemento che in tanti leggono, se poi l’articolo è dietro paywall siamo sicuri che in troppi formeranno la loro opinione su questo unico pezzettino di informazione – fa pensare che si stia pensando a nuove leggi per punire, appunto, gli avvocati che aiutano gli immigrati (in particolare a fare richiesta per restare nel Paese) usando menzogne varie.

Il problema è che la Legge britannica prevede l’ergastolo dal 1971, non c’è nessuna nuova norma, l’unica novità è che – a seguito di un’inchiesta del Daily Mail – ci si è accorti che esiste una nicchia di legali che per denaro sono disposti a mentire e fornire sufficiente materiale falso ad aiutare uno straniero a ottenere i permessi per restare nel Paese.

Come spiega la BBC:

La pena massima per l’assistenza alla migrazione illegale è già l’ergastolo ai sensi dell’Immigration Act 1971.

Lo scorso anno sono stati cinque i procedimenti penali a carico di avvocati legati ai loro doveri professionali, mentre nel 2021 sono stati sette.

La Solicitors Regulation Authority vieta agli avvocati di ingannare i tribunali e qualsiasi atto di disonestà o mancanza di integrità può comportarne la cancellazione.

L’ergastolo è la pena massima, ma a oggi non ci risulta che sia mai stato applicato a un avvocato per aver favorito l’immigrazione.

In Italia abbiamo il reato di favoreggiamento dell’immigrazione illegale, come spiegato su Diritto.it:

La disciplina in materia di favoreggiamento dell’immigrazione illegale è contenuta all’interno dell’articolo 12 del Testo Unico sull’Immigrazione.

Più precisamente, all’interno dei commi 1 e 3 si prevede la punibilità delle condotte di favoreggiamento dell’ingresso illegale nel territorio dello Stato, mentre all’interno dei commi 5 e 5 bis si prevede la punibilità delle condotte di favoreggiamento della permanenza illegale nel territorio dello Stato.

Non è lo stesso tipo di reato, ma se leggete tutto il testo capite che anche da noi è applicabile nei confronti di avvocati che aiutassero stranieri a restare nel Paese pur non avendone il diritto. Il problema sta nel fare rispettare la legge, in UK come in Italia. E difatti la polemica partita dal servizio del Daily Mail non chiedeva nuove leggi, ma solo far rispettare quelle esistenti.

redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.