hooverwv2

Una delle testate che mi diverte di più leggere quando mi segnalate delle bufale è LoSai.eu che credo conosciate in tanti. Non ho mai capito come possa esistere una testata che non pubblica notizie, ma solo copia e incolla bufale, semibufale e disinformazione da altri siti. Spesso notizie bufalare vecchie di mesi, ma che continuano a girare anche per colpa di pseudo giornalisti come loro!

Oggi guardando il sito mi sono accorto che avevano in prima pagina una foto che sapevo di avere già visto, questa:

hooverwv

E’ una foto FASULLA realizzata quando la Vokswagen nel 2012 ha presentato questo concept volante al Salone dell’auto di Pechino. Peccato che LoSai dati la notizia 28 febbraio DUEMILAEQUATTRODICI, copiandola pari pari dal sito di The History Channel dell’america latina del 27 febbraio 2014. Ma bastava cercare  5 minuti in rete per accorgersi che QUATTRORUOTE italianissima e seria aveva anche lei pubblicato la notizia, relativa appunto al Salone dell’auto di Pechino, si, ma nel DUEMILAEDODICI! Due anni fa, quindi la notizia non è propriamente una news…

Ma non finisce qui, perché mentre 4Ruote ci spiega per filo e per segno che si tratta di una Concept Car…

 La Hover Car è invece una curiosa biposto elettrica con forma circolare, che raccoglie l’energia da un innovativo sistema di reti stradali elettromagnetiche

…reti che ovviamente andrebbero installate sotto tutte le strade dove si vuole che l’auto passeggi, in tutto il mondo…una cosa facilmente realizzabile no?

Ma per LoSai il futuro è dietro l’angolo e questo particolare vecchio di due anni viene accuratamente tralasciato, per loro la Hover Car è già un design approvato e in produzione:

Si chiama Hover Car ed è il prototipo del modello che la casa automobilistica tedesca svilupperà per il mercato. È stato selezionato tra oltre 120000 proposte. 

Come se non bastasse all’articoletto hanno anche allegato un video, accompagnato da questa descrizione:

Sembra di rivedere Navigator e invece è la realtà…

Ma ovviamente è una balla, il video è frutto dell’animazione in CGI (computer generated images) insomma l’equivalente di un cartone animato stile Roger Rabbit…una fusione di vero (persone, ambienti, strade) e falso, la Hover Car e il fatto che voli!

Qualcuno di voi lettori di LoSai deve seriamente spiegarmi perché leggete quella testata, con onestà, per favore…non ci dormo la notte…detto ciò non sono quelli di LoSai ad essersi stufati di esser presi in giro, siamo noi che siamo stufi di legger le loro cialtronerie…