Lo spostamento crostale in California

california

LaStella, per l’ennesima volta, ci mostra un esempio di pseudo-giornalismo confuso e impreciso.

Ci segnalano infatti questa notizia:

CALIFORNIA: E’ IN ATTO UNO SPOSTAMENTO CROSTALE! SI TEME IL PEGGIO!

La data è quella dell’8 marzo 2016, e nell’articolo è chiaramente scritto che

Un terrificante evento sta avvenendo in queste ore vicino Los Angeles(California).E’ dallo scorso novembre che  la terra si sta muovendo lateralmente in slow-Motion,ma nelle ultime ore e’ salita di 15 metri, distruggendo totalmente strade,sradicando pali della luce ed infrastrutture.A Santa Clarita, una montagna sembra come se si fosse inclinata, la situazione e’ molto preoccupante.

Andiamo a fare una ricerca veloce e scopriamo che in effetti a novembre una strada appena fuori da Santa Clarita, vicino a Los Angeles, si è misteriosamente innalzata per metri, spaccandosi in più punti, ed è stata chiusa a tempo indeterminato. Da lì sono state prese le fotografie che trovate su La Stella:

CARoadat1208PMCARoad336PM

La cosa strana è che tutto questo sia successo in poche ore: un evento geologico che si rende visibile tra mezzogiorno e le tre invece che nel giro di millenni è molto raro, infatti professori di geologia hanno portato classi universitarie a visitare il luogo e hanno anche avanzato delle ipotesi sulla sua origine. Perché in effetti non ci sono stati terremoti o inondazioni che possano giustificare un tale spostamento, ma delle spiegazioni ipotetiche sono state date comunque (dal Daily Mail, ci tengo a specificarlo così prendete la fonte con le molle, anche se perlomeno in questo caso l’articolo è particolarmente ricco di foto). Nessuno, in ogni caso, ha dato cenno di gran preoccupazione (se non perché non si sa quando la strada verrà riaperta): la California si trova in una zona ad altissimo rischio sismico, in particolare Los Angeles e le zone limitrofe sorgono esattamente sopra la Faglia di Sant’Andrea e sono molti anni che si prevedono eventi sismici catastrofici, anche se non si è in grado di prevedere quando e se questo davvero succederà. Che la terra si muova è perfettamente normale, e anche la “velocità” dell’evento, per quanto rara da osservare, non è né inspiegabile né particolarmente inquietante.

Fagli-di-SantAndreafaglia

In ogni caso, pare che “nelle ultime ore” non sia successo un granché in California: le ultime news su Santa Clarita risalgono a febbraio, e riportano di movimenti sismici che non hanno destato grande allarmismo, almeno per gli standard di quella zona degli USA. La strada non è salita di 15 metri, e la situazione non è affatto preoccupante. Il Big One sarà per un altro giorno, i click invece li volevano tutti adesso. Ma vorrei ringraziare La Stella per avermi permesso di citare i Tool.

https://www.youtube.com/watch?v=-Xic5LfFNVc
noemi at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!