Navigando la rete in cerca di nuove bufale da controllare mi sono imbattuto in tanti articoli del Dr. Roberto Gava (collaboratore anche del Fatto Quotidiano): antivaccini, omeopatia, “misticismo” e chi più ne ha più ne metta! Mi sono letto qualche articolo, mi sono chiesto più volte come potesse ancora esser nell’albo dei medici, ma siamo in Italia, si sa…

Poi mi sono imbattuto nella frase che trovate nella foto, e li davvero non ci ho più visto, il Dr. Gava sostiene di essere a conoscenza di più di un paziente che è guarito dal cancro con l’omeopatia, lo dice a chiare lettere sul suo blog in quest’articolo qui, le sue testuali parole:

So di persone affette da cancro che sono guarite con l’Omeopatia, ma so anche di banali raffreddori che non hanno risposto alla cura omeopatica.

Allora, costui è un medico, laureato nel nostro paese, e si permette di fare un’affermazione così senza fornire fonti, dati e null’altro? Chiunque ne mastichi di medicina, o di scienza in generale, sa che certe affermazioni VANNO SEMPRE supportate dai dati, mentre qui si parla di cose IMPORTANTISSIME basandosi sul nulla, o meglio sul nulla no, ma sui libri scritti dal Dr. Gava sì!

Le affermazioni in cui si sostiene che A ha curato B  devono sempre portare casi e ricerche a supporto, TUTTI siamo capaci di dire cose campate per aria, gli scienziati (per cui anche i medici che considero scienziati del corpo umano) DEVONO SEMPRE esser liberi di sperimentare, ma quando arrivano a conclusioni (specie in un caso importante come i tumori) devono riportare fonti e mostrare analisi a supporto di ciò che dicono! Perchè Gava non lo fa? Perchè è libero di fare questo tipo di dichiarazioni senza che nessuno lo interroghi in merito? Non lo so, so che in mancanza di dati e prove queste sono solo chiacchiere da bar, anche di cattivo gusto visto che potrebbero portare alcuni all’uso dell’omeopatia per curare malattie pericolose invece che affidarsi alla medicina VERA, quella che porta dati e analisi dei fatti, e non si basa su dichiarazioni come questa:

Non scordiamo che l’Omeopatia non può fare miracoli. I miracoli avvengono solo se c’è una fede vera in Gesù Cristo!

Stiamo scherzando, vero?
Spero di non attirarmi le ire di nessuno, non voglio denigrare la religione, siamo liberi di credere in quel che vogliamo, ma dire che uno POTREBBE curarsi con l’omeopatia, ma che senza la fede (in una determinata religione) non potrà guarire è davvero troppo. Insomma, l’omeopatia secondo il dr. Gava è una medicina che cura solo i cristiani, vale la pena porsi il dubbio su TUTTE le pubblicazioni del Dr.Gava, e se io fossi in uno dei direttori del Fatto provvederei prontamente a licenziarlo, dare visibilità ad una persona così è da criminali, ma si sa, i media (specie online) guardano più ai click e alle condivisioni che alla veridicità dei fatti!

Fonti:
l’articolo di Gava 
La wiki sull’omeopatia
La pagina di QuackWatch dedicata alle cure alternative per il cancro
La pagina di SkepDic dedicata alle cure alternative per il cancro