Lorenzo Colombo, figlio d’arte?

Non tratto spesso le notizie che parlano di calcio perché non lo seguo, ma quando mi segnalate qualcosa vado comunque a verificare di cosa si tratti.

Stavolta mi pare in tanti abbiano preso una grossa svista. Mi riferisco al curriculum di Lorenzo Colombo, definito da svariate parti un “figlio d’arte”, in quanto – secondo molte testate (tra cui il Sussidiario che ha come sottotitolo “le notizie approfondite”, sì approfondite…) – Lorenzo Colombo, nuovo acquisto del Milan, sarebbe figlio di Angelo Colombo, che negli anni Novanta del secolo scorso per tre anni è stato centrocampista del Milan.

La notizia la trovo appunto sul Sussidiario:

Lorenzo Colombo è un figlio d’arte, in quanto suo padre Angelo Colombo fece parte del grande Milan degli anni ’80 e ’90.

Su SportNews.eu:

Nel Milan di Arrigo Sacchi c’era chi cantava, come il trio degli olandesi, e chi portava la croce. Come Angelo Colombo che per tre stagioni dal 1987 al 1990 era il motorino in mezzo al centrocampo rossonero e si è tolto soddisfazioni notevoli. Oggi tocca a suo figlio ripercorrere le stesse orme anche se con un ruolo diverso.

Persino sulla pagina inglese su wikipedia dedicata a Angelo Colombo trovo questa informazione:

Colombo is the father of the footballer Lorenzo Colombo, who currently plays for Milan

Gli redattori di Wiki hanno usato come fonte The Wam, che riporta:

…autore del 4-1 del Milan con un gioiellino di sinistro, è Lorenzo Colombo.Anche lui figlio d’arte, perché figlio di Angelo Colombo, centrocampista che con il Milan di Sacchi ha vinto due Coppe dei Campioni, lanciato nel grande calcio dall’Avellino.

Ma Angelo Colombo è stato intervistato spesso, anche negli ultimi anni, e non ha mai fatto cenno a un figlio che stesse seguendo la sua carriera. Qui lo trovate intervistato su Libero a maggio 2020, davvero pensate che un ex giocatore del Milan (anche se con una carriera decisamente breve), non avrebbe fatto cenno a un figlio a sua volta promessa del calcio?

Ma è abbastanza evidente che di notizie approfondite sulla stampa italiana, specie quella online, se ne trovano sempre meno.

Secondo quanto mi è stato segnalato il papà di Lorenzo Colombo si chiama Massimo, ma non ho una fonte per questa informazione. Basta però leggere le testate sportive un po’ più serie, come la Gazzetta dello Sport, che quando hanno parlato dell’esordio di Lorenzo non hanno mai citato presunte parentele con l’ex centrocampista del Milan. O Tribuna, che in una scheda parla dell’esordio dei tre nuovi giocatori del Milan, facendo riferimento solo in un caso, quello di Maldini, al precedente sportivo del padre.

A quanto mi risulta The Wam è stata la prima testata ad attribuire questa parentela, poi ripresa da altri senza nessuna voglia di approfondire alcunché.

Voi direte: ma che ce frega? E avete anche ragione. Ma è il weekend. Ci voleva qualcosa di leggero. O magari a voi il calcio piace più che a me.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!