Pare proprio di si…stavolta a farlo è un piccolo blog,  ma lo fa bene, usa quasi esclusivamente foto di difficile reperibilità online (se non dopo varie ricerche) e sono foto plausibili. Si vede una piana grande circondata da radi alberi…uomini intenti a piazzare dinamite in buche scavate nel terreno, esplosioni devastanti che sollevano ingenti quantitativi di terreno…tanto da far si che il panorama risultante dall’alto somigli moltissimo a quello lunare, crateri inclusi. Poi si vedono persone con indosso tute d’astronauti, camion della CBS broadcasting, foto di panorami lunari raffrontati con il panorama creatosi…Beh direi che ci siano tutti gli ingredienti per una bella bufalona.


Mi sono messo alla ricerca delle immagini usando tinyeye e google image serach, nel frattempo ho cercato particolari utilizzabili per fare ricerche ulteriori sulle foto e la loro provenienza…ma lo spacciatore di bufale proprio qui ha commesso un grande errore, ha lasciato una foto di una mappa, con chiare indicazioni…

Cinder Lake…

è bastato inserire questo in un qualsiasi motore di ricerca per scoprire che è tutto vero, non stanno girando un film (come supponeva chi mi ha segnalato il link), stanno proprio ricreando un panorama lunare, e perché lo fanno? Ovviamente per simulare l’allunaggio e prenderci tutti per il sedere, anzi ancor meglio lo fanno per pigliare per il sedere i sovietici nella dura corsa allo spazio!

M non diciamo boiate, Cinder Lake è noto fin dagli anni 60, non c’è nulla di segreto in quest’area, anzi oggi è quasi un “parco giochi” per aspiranti piccoli astronauti.
Si tratta di una zona del territorio americano reputata tra le più simili a quella che si sarebbe trovata sulla luna, e quindi la NASA l’ha scelta come terreno di simulazione, sotto gli occhi di tutti, anche la CBS.

Vi pare che avrebbero invitato la TV nazionale se stessero progettando il complotto lunare?

Qui un bel PDF che descrive area e crateri con foto delle esplosioni:
http://www.lpi.usra.edu/science/kring/lunar_exploration/CinderLakesCraterField.pdf

Qui qualche cenno storico:
http://pirlwww.lpl.arizona.edu/~jscotti/cinderlake.html

Qui la fonte della bufala (anche se l’ho ritrovata in siti giapponesi lievemente più vecchi, tutti collegati al film e al sito Moon Rising :
http://armysoftport.wordpress.com/2013/10/07/la-verita-sulla-luna-foto-finto-atterraggio-sulla-luna-ecco-come-hanno-fatto/

Previous articleAncora sul Metodo di Bella
Next articleI diritti dei clandestini
46 anni bolognese, blogger. Nel 2013 ho fondato Bufale un tanto al chilo, per amore della corretta informazione. All’attivo oltre tremila articoli come autore, oltre a collaborazioni varie. La “missione” del sito è di dedicarsi alla lotta contro le bufale e la disinformazione online. Permaloso, scettico, avvocato del diavolo, razionalista. Che dire, non mi manca nulla per farmi "amare" da tutti, no? Scrivo su Bufale un tanto al chilo dalla sua nascita, ma prima c'era Lega Nerd.