morticinamundial

O si tratta del solito pseudo giornalismo italico? La notizia è di quelle tipiche estive, i fatti avvengono in posti lontani, il controllo possibile è poco, l’avrà fatta girare una qualche agenzia di stampa…ma cosa c’è di vero nella storiella che stanno pubblicando in tanti?

Svegli a oltranza per vedere i Mondiali – Cina, tre morti davanti al televisore

TRE morti per vedere il mondiale? Mi sembrauna notizia un pelo eccessiva sarà vero?..andiamo a vedere il racconto:

Stando a quanto si è appreso, la prima vittima di “insonnia mondiale” è un 39enne di nome Zhou, residente a Shanghai, morto domenica al termine di una tirata davanti allo schermo durata tre notti consecutive. La morte sarebbe avvenuta, ha riferito il medico legale, per emorragia cerebrale durante Costa Rica-Uruguay. La seconda vittima è un 25enne del distretto di Jiangsu, trovato cadavere nella sua abitazione, sabato scorso, davanti al televisore acceso sul canale sportivo. Anche in questo caso i medici attribuiscono il decesso alla mancanza di sonno. Infine, la terza vittima, di nome Li Minggiang, 51enne ex calciatore professionista, morto a Dalian, nella provincia di Liaoning, mentre stava guardando Olanda-Spagna con gli amici.

Partiamo dall’analizzare la prima morte: Zhou 39 anni residente a Shangai, morto domenica per emorragia cerebrale (quindi non di sonno mi sembra), Costa Rica Uruguay si è giocata sabato 14 Giugno alle 16 a Fortaleza, per Zhou erano le 3 del mattino, se aveva visto anche Colombia-Grecia era davanti alla tv da mezzanotte circa; fino a quell’ora avrebbe tranquillamente potuto dormire no? IL venerdì le partite sono iniziate alle 13 (e a Shangai era sempre mezzanotte) e sono finite alle 7 del mattino di Shangai: di nuovo Zhou avrebbe potuto tranquillamente dormire dalle 7 a mezzanotte del sabato. E il giorno prima ancora? C’era stato un solo match, quello di apertura, andato in onda alle 2 di notte a Shangai, si poteva dormire prima e dopo; ma anche ammettendo che non abbia dormito prima avrà sicuramente dormito dalle 4 fino al mattino, poi fino a mezzanotte del venerdì avrà potuto fare altro, e lo stesso il sabato. Visti gli orari dire che sia dovuto stare sveglio 24 su 24 per tre giorni mi sembra esagerato! Potrebbe essere (dico potrebbe essere) che l’emorragia cerebrale gli sarebbe venuta comunque? Il 25 enne di Jangsu è stato trovato cadavere addirittura il sabato, quando non aveva nemmeno fatto a tempo a fare 48 ore insonni, come può esser la causa il mondiale di calcio?

Il terzo ed ultimo (per ora, ma ne attendiamo di nuovi, si sa l’estate quei pochi giornalisti rimasti vanno in ferie e chi resta si accontenta di quel che passa il convento) invece sarebbe morto dopo Olanda Spagna, mentre la guardava con amici… Ma Olanda Spagna è andata in onda Venerdì alle 3 del mattino in Cina, come può essere che la colpa sia stata la stanchezza da mondiali?

In realtà la fonte di tutto ciò non sono quelli del Corriere del mattino, ma si tratta di Xinhua testata statale cinese (non nota per esser particolarmente affidabile e famosa per attaccare tanti dei vizi occidentali, che stiano cercando di demonizzare anche il calcio?) e l’articolo che hanno passato è quasi uguale a quello che ha circolato in Italia, resta il fatto che UN giorno non è sufficiente per morire di privazione del sonno, due nemmeno (ma era attacco cardiaco) tre neppure (ma era emorragia cerebrale)!…Quindi di tre due siamo sicuri che siano morti per cause naturali non legate ai mondiali, mentre il primo se davvero è morto per privazione del sonno erano mesi che si faceva le pippe notturne davanti agli annunci delle linee hot (ce li avranno anche in Cina quei canali li?)….

Cari amici giornalisti, capiamoci: ogni domenica di campionato guardano le partite milioni d’italiani, ci sarà ben OGNI domenica almeno un caso sfortunato dove un pinco pallino ha un infarto davanti alla tv, lo colleghereste alla partita? Allo stress della partita? Ci scrivete OGNI lunedì un articolo? Non mi sembra, quindi rendetevi conto che questa notizia che avete passato è davvero un riempitivo poco verificato senza alcun senso!

Qui comunque trovate gli orari dei match passati e futuri di questo mondiale 2014…e una gallery di testate italiane che ha riportato la cosa (ma sono sicuro l’hanno fatto anche tante altre)..

 

 

maicolengel at butac punto it