Quella dei cui parliamo molto velocemente oggi è una di quelle bufale di cui, senza segnalazione, non avrei mai saputo nulla, a dimostrazione di come funziona il mondo delle bolle sui social, anche all’esterno di gruppi e pagine precostituite.

Un amico, di quelli veri, in real life, mi scrive:

zio quando scrivi di bitcoin code?
me lo ritrovo ovunque col faccione di Musk

Non sapevo di cosa stesse parlando, non avevo mai visto questa notizia circolare sui profili social che uso per BUTAC. E tutt’ora non è apparsa nella mia bacheca. Ma ho capito come mai: il giro di persone che frequento, il tipo d’interessi che ho, fa sì che la targetizzazione di quell’annuncio ancora non mi abbia raggiunto. Ben per me, direte voi? No, tanto appena verrà pubblicato questo articolo state tranquilli che i social si adegueranno e anche io vedrò il tanto amato faccione di Elon Musk.

La notizia è abbastanza semplice, e non è una notizia, ma un sistema per fregarvi (come spesso accade sui social). Il post che circola sostiene che Elon Musk abbia deciso di abbandonare Tesla per buttarsi nel mondo del Bitcoin Code.

Ovviamente non è altro che l’ennesima bufala, già trattata mesi fa negli States, ma evidentemente chi cerca nuovi acquirenti (leggi: polli) se ne infischia. Persino in Sri Lanka un sito che si occupa di fact checking l’ha sbufalata. In Italia ancora nessuno l’ha trattata, buttiamoci su quel mercato.

Elon Musk non si sta dedicando al Bitcoin Code, non ha abbandonato Tesla!

I simpatici soggetti dietro alla bufala vendono un sistema che ha a che fare col mining di Bitcoin, ammetto che non ho voluto approfondire. Il loro sito è un agglomerato di segnali rossi della fuffa. Tra commenti fasulli ripetuti nelle varie versioni linguistiche del sito, pop up se cerchi di uscire dalla pagina e video mi ero rotto le scatole. Ma non ero lì per sbufalare il sistema, solo la notizia su Elon Musk. Noto con divertimento che altri siti (che fanno più o meno le stesse cose) segnalano Bitcoin Code come truffa:

Bitcoin Code Review Scam :- Stay Away and Save Your Hard Earned Money !!

Per me se volete investire in Bitcoin o diamanti sono tutti fatti vostri, basta che poi non vi veniate a lamentare o a chiedere aiuti alla colettività.

maicolengel at butac punto it