Nessuna correlazione!

maicolengel butac 20 Mar 2025
article-post

Ci è arrivata una segnalazione che – pur avendo parlato della materia centinaia di volte – riteniamo sia comunque da trattare. La mail che ci è arrivata dice:

Gentilissimi, vi giro un volantino che è stato distribuito all’ospedale di Bassano. Lo so che è una “questione” trita e ritrita, ma potreste aiutarmi sbufalando il tutto? Grazie infinite e buona serata!

Il volantino in questione è questo:

CUB Pubblico Impiego Vicenza NESSUNA CORRELAZIONE? BASTA MORTI IMPROVVISE! BASTA REPRESSIONE! Bassano del Grappa, 15 marzo 2025 Due medici morti improvvisamente in due giorni all’Ulss 7 Pedemontana, uno di soli 34 anni. Due insegnanti dell’Istituto Brocchi di Bassano morti improvvisamente e per tumore fulminante. Medici e insegnanti sono stati obbligati a vaccinarsi contro il COVID-19, pena la perdita del lavoro e del salario. C’è una crescente preoccupazione riguardo alla correlazione tra vaccinazione di massa, morti improvvise e aumento dei casi di tumore e peggioramento dello stato generale di salute degli operatori sanitari. Il silenzio omertoso di chi ha l’autorità per fare chiarezza si accompagna alla repressione di chi ha protestato contro l’obbligo vaccinale e contro il green pass durante la pandemia. È il caso di Lucio Basso, infermiere dell’Ulss 7 Pedemontana e delegato CUB, che proprio in questi giorni di lutto è stato raggiunto dal quarto procedimento disciplinare per futili motivi. Lucio Basso ha lottato per cercare la verità, denunciando l’ingiusta sospensione dal lavoro degli operatori sanitari per inadempienza all’obbligo vaccinale; ha denunciato la discriminazione subita da chi non poteva accedere almeno ai mezzi di sostentamento senza il green pass; ha chiesto agli RLS, ai datori di lavoro e ai primari prima e dopo l’emergenza COVID senza mai ricevere risposta. DOBBIAMO FERMARE LA REPRESSIONE DI CHI NON SI È PIEGATO. VI ASPETTIAMO: Giovedì 20 marzo alle ore 10:00 davanti all’Ospedale San Bassiano Bassano del Grappa via dei Lotti n. 40, durante l’audizione di Lucio Basso in commissione disciplinare, LO DOBBIAMO A CHI HA LOTTATO PER LA VERITÀ E AI COLLEGHI MORTI IMPROVVISAMENTE! CUB Pubblico Impiego Vicenza – mail vicenza@cub.it

Si tratta di un volantino che diffonde disinformazione antivaccinista, e lo fa sotto il logo del “più importante sindacato di base operante nel nostro Paese”; spero sia chiara la gravità della cosa.

Ma vediamo di analizzare insieme quanto riportato nel volantino. Lo faremo per punti e riassumendo al massimo, visto che si tratta appunto di cose già dette più volte.

  • La correlazione tra decessi e vaccino viene insinuata senza prove. Il tumore fulminante non ha nulla a che vedere con i vaccini anti-COVID. Non esiste alcuna evidenza scientifica che i vaccini causino tumori o morti improvvise.
  • Chi non voleva vaccinarsi poteva scegliere altre soluzioni, ad esempio la sospensione dal lavoro per operatori sanitari. Inoltre, l’obbligo vaccinale per sanitari è stato deciso per proteggere i pazienti, non per danneggiare i lavoratori.
  • Non c’è nessun silenzio: gli enti regolatori monitorano costantemente la sicurezza dei vaccini e pubblicano i dati sugli effetti collaterali. I decessi per cause naturali non sono occultati.
  • I provvedimenti disciplinari di un lavoratore sono questioni interne all’ente, e non necessariamente legati a discriminazione. Se ci fossero stati illeciti, ci si poteva rivolgere alla magistratura.
  • Il green pass era una misura di sanità pubblica, non una discriminazione. Consentiva di ridurre i contagi e garantire sicurezza nei luoghi affollati. Anche altri Paesi l’hanno adottato.
  • La repressione di cui si parla non è documentata. Il vaccino è stato anch’esso una misura di salute pubblica, non un atto punitivo. Parlare di “lottare per la verità” senza prove è solo propaganda.

Sia chiaro, CUB Pubblico Impiego è un estensione del sindacato, ma che si usi il logo CUB su questi volantini è a nostro avviso grave. Siamo i primi a sostenere che pretendere la verità dei fatti sia sempre cosa giusta, ma appunto: dei fatti. E i fatti sono quelli che abbiamo provato a riassumere qui sopra, non quelli raccontati da un volantino che se avesse il logo dei “guerrieri VV” sarebbe uguale.

Sperando di aver contribuito a un po’ di corretta informazione, non crediamo sia necessario aggiungere altro.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026