FRANCIA-NOSTRADAMUS

Potevano mancare i deliri di Nostradamus dopo gli attentati di Parigi? NO! Ed ecco infatti una lunga, lunghissima serie di testate che si rimpallano l’una con l’altra l’esistenza di due quartine del sommo profeta che avrebbero previsto tutto; una dice:

La grande guerra inizierà in Francia e poi tutta l’Europa sarà colpita, lunga e terribile essa sarà per tutti….poi finalmente verrà la pace ma in pochi ne potranno godere.

Mentre la seconda:

Ci saranno tanti cavalli dei cosacchi che berranno nelle fontane di Roma.

Ora, a prescindere dal fatto che dalle quartine di Nostradamus con il fenomeno della chiaroveggenza retroattiva nostradamussi può estrapolare di tutto – la stessa quartina potrebbe essere legata all’avvento di Hitler, all’11 Settembre o al fallimento in Eurolega dell’Armani Milano – qui siamo di fronte ad un secondo tipo di quartine: quelle inventate di sana pianta perchè non c’era nulla che nemmeno per la platea di boccaloni che solitamente si beve tutto potesse essere adattato all’occasione.

 

Una rapida ricerca fra le quasi 950 quartine ufficiali non dà infatti nessun risultato che si avvicini nemmeno lontanamente a quello che il buon Nostradamus avrebbe scritto, senza contare che anche così la profezia sarebbe risultata talmente vaga da poter essere prima o poi collegata con una qualche guerra incominciata in Francia.

Spider Jerusalem

NdMaicolengel:

Andando a cercare chi per primo abbia diffuso la falsa quartina si trovano tre siti: meteoweb, notizieweblive (che conclude specificando le bufale sulle profezie di Nostradamus) e un blog che si chiama emaidon.

google-nostradamus

Dal giorno dopo la notizia rimbalza su LiberoQuotidiano, Il Giornale, Panorama e così via… notizia inutile, basata su una fonte NON verificata, firmata da giornalisti via via diversi, nessuno che si sia preso la briga di verificarne la fonte, o perlomeno farsi un giro sulle profezie di Nostradamus.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!