NOTIZIAINVENTATA17ENNEMUSULMANI

La notizia viene riportata da un sito che si chiama SALUTE360GRADI e la domanda che mi viene spontanea è: ma cosa ha a che fare questa notizia con la salute? Nulla! E allora perché la pubblicano? Ma perché la testata Salute360gradi non ha nulla a che vedere con la salute, è il classico dominio acquistato per lucrarci sopra. Si cerca di trasformarlo in un sito con una sua fanbase per poi sperare che qualcuno sia interessato ad acquistarlo. E per farlo il sistema migliore è condividere notizie inventate e satira.

A Novara non esiste un Liceo Classico Enrico Fermi (oltretutto a Fermi di solito s’intitolano Licei Scientifici, tanto per dire). C’è in provincia di Novara uno scientifico che è intitolato a Enrico Fermi, ma della cosa non sanno nulla.

La foto che accompagna l’articolo ritrae Dan Stinger, un ragazzo inglese, picchiato nel 2012 dopo aver fatto a palle di neve con un gruppo di asiatici.

Pertanto la notizia è inventata, e Salute360gradi entra di diritto nella Black List di Butac. Rimpiango testate come Il Corriere del Mattino, dove perlomeno le notizie inventate erano ovvie e fatte ad hoc per attrarre uTonti. Qui siamo ai livelli di SenzaCensura, e anche il caro (identificabile) admin del sito meriterebbe quanto successo al gestore dell’altra pagina, una bella multa.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!