INUTILI-BUFALA1

Che dire, vedere che questa storia sta ancora girando a distanza di più di un anno mi fa davvero ridere, e dimostra come gli studi di Walter Quattrociocchi siano corretti, siamo un paese d’idioti, che continuano a non accorgersi di venire presi per il sedere, ci meritiamo di esserlo.

Ma in poco tempo mi sono state segnalate ben due testate, una seminuova, l’altra un po’ usata, che meritano di finire nella Black List anche solo per come copiano ed incollano roba da altre pagine (fuffare anch’esse). Evidentemente è corretto dire che vendono MOLTO di più le bufale e le notizie inventate per uTonti che qualsiasi genere di informazione corretta.

Una delle due testate: Notizie Utili, apriva due giorni fa con una nostra e vostra vecchia conoscenza:

25000euro

E prosegue con notizie ugualmente inutili,  in buona parte totalmente inventate, o senza alcuna verifica. Perché lo fanno? Non hanno pubblicità, ma forse servono e sono utili per attirare lettori al dominio e lucrarci successivamente, non lo so. Onestamente non può fregarmene di meno. Non è una testata da seguire, se vedete dei suoi link, non è necessario che spiegate a chi li ha postati che sono fuffa, premete la X e chiedete di non ricevere altri post come quello, l’algoritmo di facebook vi aiuterà! E più siete ad eliminare dalla bacheca roba così, meno i social la trasformano in virale. Già il solo commentare sotto al post (per indignarsi come per dire che è fuffa) vuol dire farli aumentare di portata e diffusione.

L’altra testata, quella seminuova, invece di pubblicità ne ha già, mi è stata segnalata per questo pezzo,

buonanuova-microonde

sbufalato già da tempo! Ma mi è bastato guardarmi in giro 5 minuti per accorgermi che anche qui vale la stessa regola, bufale, misinformation e nessuna verifica di quanto si pubblica. Ma almeno qui c’è della pubblicità, quindi uno scopo per cercare di diffondere la fuffa c’è, oltre che il gusto di diffondere falsità!

Vale quanto detto sopra, agli amici che condividono da queste pagine sui social non segnalate nulla, premete la X e cancellatelo dalla bacheca!

Entrano entrambi i sopracitati nella BlackList, e nei prossimi giorni grazie ad altre vostre nuove segnalazioni vedremo di aggiornarla.

maicolengel at butac.it