Sull’onda delle battaglie ambientaliste ci sono sempre soggetti che pur di guadagnare un soldino in più sono disposti a vendere la qualunque. Oggi parliamo di dispositivi che vengono venduti per funzionare insieme alla vostra lavatrice allo scopo di rispettare l’ambiente.

Purtroppo, come capita quando si tratta di brand commerciali, non posso fare nomi, la querela ben sappiamo che è dietro l’angolo. Ma non è importante far riferimento a uno specifico brand visto che, come ho potuto notare, ci sono svariate aziende in giro per il mondo che propongono dispositivi per “ozonizzare” l’acqua prima che entri dentro la nostra lavatrice.

****** è un ozonizzatore che puoi collegare alla tua lavatrice, di qualunque modello essa sia, e che è in grado di trasformare l’acqua in una sostanza ideale per fare il bucato, a freddo, senza l’ausilio di detergenti.

In sostanza il dispositivo: trasforma l’acqua in un naturale agente di pulizia! Questo perché l’acqua, prima di essere immessa nell’elettrodomestico, passa proprio per ****** che la arricchisce di ozono, che trasforma l’ossigeno in ossigeno attivo, ioni d’argento, raggi uv.PU

Questo il claim con cui vengono venduti dispositivi di questo genere. In pratica ci dicono che da domani, comperando quest’aggeggio, non dovremo più usare acqua calda e detersivo, perché l’acqua ozonizzata pulirà al loro posto. È davvero così? Scientificamente parlando non ci sono motivi per cui la cosa possa funzionare. L’ozono è un gas che può avere una funziona antibatterica. Ma questo non significa che lavi. Elimina i batteri, ma se il nostro vestito preferito è sporco, lavarlo con l’acqua ozonizzata invece che con acqua fredda normale non farà alcuna differenza.

Non so quanto costi un dispositivo per ozonizzare la vostra lavatrice, ma non ne vale la pena, lava con la stessa intensità dell’acqua fredda, perché spendere più soldi? Sia chiaro, magari igienizza, ma sui tanti siti che propongono dispositivi di questo tipo si fa preciso riferimento all’eliminare lo sporco, a risparmiare il detergente… Ecco, lo sporco non viene via meglio che con sola acqua fredda, a quel punto non comprendo perché spendere per ozonizzare, lavate tutto a freddo senza detersivo e andate fieri delle vostre patacche d’unto sulla camicia, non sono indice di trascuratezza, ma segno del vostro impegno per un ambiente migliore.

Non è la prima volta che leggiamo di magiche proprietà dell’acqua, c’è chi parla di magnetizzazione, chi di acqua diamante, ma di soggetti che vendono dispositivi per rendere l’acqua quel che non è è pieno il mondo (pensate che c’è gente che ci aggiunge lo zucchero e poi dice che è un potente rimedio medico).

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!