Pancia da birra falso mito?

maicolengel butac 15 Ott 2014
article-post

Vi piacerebbe eh? Sai che belle giornate si possono passare in compagnia di una buona bi…

Fonte Esquire


…rra?
Per le bionde sappiatelo che non c’è controindicazione alcuna, la pancia ve la fanno venire se amate mangiare bene, ma per il resto loro sono sanissime (io ne ho sposata una)!
Ma è di una settimana fa l’ennesimo caso di pseudo giornalismo da titoloni:

Pancia da birra? Falso. I medici: “Bevetela ogni giorno, fa bene alla salute”

Titolone che induce il lettore (uTonto come sempre) a dire che la birra fa bene e magari è  fin dietetica, ma non ha fatto i conti con l’oste, visto che poi a leggere bene il pezzo ci si accorge che ciò che viene detto è che in realtà una lattina al giorno di birra non sia particolarmente dannosa per gli uomini mentre per le donne la dose suggerita è uno 0,2 litri massimo al giorno!

In periodo di Oktoberfest non poteva arrivare notizia migliore per gli appassionati di birra. Tutti i bevitori che si preoccupano della nota conseguenza della dilatazione della pancia ora possono stare tranquilli e ordinare una pinta.
Al VII Congresso europeo su birra e salute, a Bruxelles, oltre 160 medici provenienti da 24 paesi hanno discusso dei benefici per la salute della bevanda alcolica più amata al mondo. Con la conclusione unanime che un consumo moderato (non oltre 0,4 litri per gli uomini e 0,2 per le donne) ogni giorno, abbinato a una dieta mediterranea sana, fa bene all’organismo.

Ecco la grande scoperta, l’acqua calda! La birra no, che a me calda fa un po’ schifo. Oltretutto la notizia è comunque data male, visto che si parla appunto di 0,4 litri per gli uomini e 0,2 per le donne. Ma all’inzio si parla di ordinare tranquillamente una pinta (che a seconda che siamo inglesi o americani è quasi 0,6 litri o 0,5 litri).
its-not-a-beer-belly-homer-belly-fuel-tank-sex-demotivational-posters-1327395103
La moderazione è buona cosa, sempre! Peccato che il tutto venga accompagnato, negli articoli che ho visto girare, da riferimenti all’Oktoberfest, dove invece che una lattina al giorno se ne bevono magari 5 o 10…e qui casca l’asino, perché con 5 birre al giorno la pancetta da birra appare magicamente …e tutto quanto detto prima finisce nel dimenticatoio (anche perché alla sesta o settima pinta di Monaco non ci ricordiamo nemmeno più chi siamo)!
Cheers…
polls_39826684_4015_966403_answer_2_xlarge

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026