Pancia da birra falso mito?

maicolengel butac 15 Ott 2014
article-post

Vi piacerebbe eh? Sai che belle giornate si possono passare in compagnia di una buona bi…

Fonte Esquire


…rra?
Per le bionde sappiatelo che non c’è controindicazione alcuna, la pancia ve la fanno venire se amate mangiare bene, ma per il resto loro sono sanissime (io ne ho sposata una)!
Ma è di una settimana fa l’ennesimo caso di pseudo giornalismo da titoloni:

Pancia da birra? Falso. I medici: “Bevetela ogni giorno, fa bene alla salute”

Titolone che induce il lettore (uTonto come sempre) a dire che la birra fa bene e magari è  fin dietetica, ma non ha fatto i conti con l’oste, visto che poi a leggere bene il pezzo ci si accorge che ciò che viene detto è che in realtà una lattina al giorno di birra non sia particolarmente dannosa per gli uomini mentre per le donne la dose suggerita è uno 0,2 litri massimo al giorno!

In periodo di Oktoberfest non poteva arrivare notizia migliore per gli appassionati di birra. Tutti i bevitori che si preoccupano della nota conseguenza della dilatazione della pancia ora possono stare tranquilli e ordinare una pinta.
Al VII Congresso europeo su birra e salute, a Bruxelles, oltre 160 medici provenienti da 24 paesi hanno discusso dei benefici per la salute della bevanda alcolica più amata al mondo. Con la conclusione unanime che un consumo moderato (non oltre 0,4 litri per gli uomini e 0,2 per le donne) ogni giorno, abbinato a una dieta mediterranea sana, fa bene all’organismo.

Ecco la grande scoperta, l’acqua calda! La birra no, che a me calda fa un po’ schifo. Oltretutto la notizia è comunque data male, visto che si parla appunto di 0,4 litri per gli uomini e 0,2 per le donne. Ma all’inzio si parla di ordinare tranquillamente una pinta (che a seconda che siamo inglesi o americani è quasi 0,6 litri o 0,5 litri).
its-not-a-beer-belly-homer-belly-fuel-tank-sex-demotivational-posters-1327395103
La moderazione è buona cosa, sempre! Peccato che il tutto venga accompagnato, negli articoli che ho visto girare, da riferimenti all’Oktoberfest, dove invece che una lattina al giorno se ne bevono magari 5 o 10…e qui casca l’asino, perché con 5 birre al giorno la pancetta da birra appare magicamente …e tutto quanto detto prima finisce nel dimenticatoio (anche perché alla sesta o settima pinta di Monaco non ci ricordiamo nemmeno più chi siamo)!
Cheers…
polls_39826684_4015_966403_answer_2_xlarge

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Era da tanto che non ci occupavamo di un servizio di Fuori dal Coro, ma la storia della famiglia del bosco ha portato alcune segnalazioni, tra cui un servizio di Raffaella Regoli che ci ha subito incuriosito. La trama pare la stessa di Palmoli: una famiglia che come unica colpa avrebbe quella di voler vivere […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Qualche giorno fa sul Times britannico si è parlato della famiglia di Palmoli. Lo si è fatto con questi toni: Italy gripped by family’s fight to live a simple life in the woods Nathan Trevallion and Catherine Birmingham were raising their three children quietly off-grid in Abruzzo. The dream went wrong when they ate poisonous […]

maicolengel butac | 04 dic 2025