Perle di Facebook: Provenzano e Jamie Foxx

PROVENZANO-FOXX

Sì lo so, immagini come questa non andrebbero sbufalate, e difatti pur essendo mesi che ce la segnalate avevamo lasciato perdere. Purtroppo continuate a farcela vedere, la fate girare ogni settimana e il quantitativo di soggetti che la pigliano per buona è decisamente deprimente.

12923169_584551925046441_4376145697803548789_n

Sicuramente molti dei commentatori che si vedono in giro stanno allegramente perculando chi invece la condivide seriamente, purtroppo l’ignoranza e il passare del tempo fan sì che tanti non riconoscano nel pensionato friulano il volto di Bernardo Provenzano:

Foto_segnaletica_di_Bernardo_Provenzano_dopo_la_cattura

detto Binnu u’ Tratturi (Bernardo il trattore, per la violenza con cui falciava le vite dei suoi nemici), Zu Binnu (Zio Binnu) e Il ragioniere[1] (Corleone, 31 gennaio1933[2]), è un criminale italiano, membro di Cosa nostra e considerato il capo dell’organizzazione a partire dal1993 fino al suo arresto.

Come ci spiega attentamente la Wiki in italiano.

L’altro pericoloso soggetto raffigurato altro non è che Jamie Foxx, attore americano, ripreso in una scena di questo film qui:

The Soloist, dove interpreta la vera storia di un musicista, considerato prodigio del violoncello, che soffre di schizofrenia.

La sola idea che migliaia abbiano condiviso l’immagine senza accorgersi che si trattava di una presa in giro lascia davvero depressi. Vedere così tanti cadere in queste piccole trappole dei social network è terribile. Chi casca in queste sciocchezze è portato a fidarsi, è spinto a fidarsi delle pagine che frequenta abitualmente, si tratta di soggetti che votano non secondo un progetto politico ma solo seguendo la pancia, dando ascolto alla fazione che più sarà capace di convincerli a suon di proclami campati per aria e disinformazione spacciata anche tramite questo tipo di immagini.

Sia chiaro, la foto con Bernardo e Jamie pur circolando col logo del Movimento 5 Stelle non credo sia stata diffusa da loro, tutt’altro, qualche antagonista l’ha fatta col logo del Movimento proprio con lo scopo di perculare loro, ma se al posto del logo m5s ci fosse stato quello della Lega o del PD poco sarebbe cambiato, gli analfabeti funzionali sono fra noi, escono dalle fottute pareti e votano tutti i partiti, non credete di esserne esenti. Quasi un italiano su due tra i 16 e i 65 anni lo è, sarebbe il caso vi metteste il cuore in pace.

Un’ultima considerazione, trasformare Provenzano (anche solo per gag) in un pensionato friulano è offendere i parenti delle tante vittime uccise da quel soggetto, è infangare la memoria di quella gente, trasformare quest’uomo in una macchietta non è divertente, ma vergognoso.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!