APRILFOOLS

AGGIORNAMENTO DELLE 14:40

Come promesso, ancora un aggiornamento, un amico mi ha segnalato un altro pesce, stavolta ben più riuscito di alcuni di quelli che ho commentato stamattina.

 

SONY PLAYSTATION

La Sony ha presentato Flow, un nuovo sistema di gioco per la PS…credo che per farvi divertire basti il video, qui siamo a buoni livelli di trollaggio, e mi sono onestamente divertito molto:

 

 

AGGIORNAMENTO delle ore 13:30

Due pesci scientifici decisamente più belli di quelli raccontati stamattina:

NATURE

Ci ha raccontato di come sia necessario rivedere i volumi di zoologia visto che nuove scoperte hanno dimostrato l’esistenza dei draghi.

dragons-nature

CERN

Qui invece si fa dell’ironia sull’acceleratore di particelle, sembra infatti che FINALMENTE si sia scoperta l’esistenza della Forza, si proprio quella di Luke Skywalker. Da amante di Star Wars non posso che commuovermi di fronte a tanta nerditudine:

cernlaforza

 

 

AGGIORNAMENTO TERMINATO

(ore 11:30) È ancora presto, ma ammetto che non ho ancora visto un pesce d’aprile che mi abbia seriamente fatto ridere quest’anno. Una volta i pesci erano notizie false ma credibili, invece negli ultimi tempi vedo sempre più aziende cercare di inventarsi boiate per avere spazio gratuito sui giornali, senza nemmeno provare  a fare un vero pesce d’aprile. Sono lontani i tempi degli alberi di spaghetti della BBC, ormai i pesci d’aprile sono diventati l’ennesimo sistema di marketing, e non sempre con idee geniali.

Una che ho visto girare è quella di

Vodafone:

Un telefono che con una app converte soldi veri in valuta virtuale, basta fare la foto delle banconote, qualsiasi divisa abbiano, ed automaticamente ti vengono caricati sul tuo account. Non credo ci possa cascare nessuno ad una boiata del genere, ma si sa l’uTonto è sempre dietro l’angolo, e a Vodafone interessa poco che la gente ci caschi ma solo che se ne parli!

Fiat UK

sta invece facendo circolare una pubblicità che dice che la Nuova Fiat 500 è disponibile in una versione TuttiFrutti:

 

Nulla di particolarmente degno di nota, se non per il fatto che per promuovere il pesce d’Aprile hanno pagato le inserzioni su Twitter. Il che dimostra come la fantasia stia morendo, un vero Pesce d’Aprile circola da solo, senza bisogno di oliare gli ingranaggi, ma non è da tutti esser in grado di realizzare qualcosa di credibile, che diventi virale in poche ore e che possa far cadere in fallo tantissimi.

PUMA

L’Arsenal ha rilasciato un articolo allo scattare della mezzanotte tra il il 31/03 e il primo aprile (giusto per esser sicuri che tutti capissero che di pesce d’aprile si trattava). Il pezzo sostiene che la PUMA abbia realizzato il primo pallone da calcio studiato per chi tira col piede sinistro.

tumblr_mh67fw76gX1rg2zoxo1_500

 

HAILO

La compagnia che ha realizzato HAILOAPP che in alcuni paesi del mondo permette di trovare in fretta un taxi (non attiva in Italia), ha lanciato questo video in rete:

 

No, non mi ha fatto ridere nemmeno un po’…

MICROSOFT

Questa mi ha fatto sorridere da vecchio utente MSDOS, ma tristemente anche se tanti gridano al Genio non è altro che una ripresa di un pesce d’aprile dell’anno scorso, roba vecchia, riciclata usando sempre il concetto del marketing. L’anno scorso era divertente, chi l’aveva fatta girare su Reddit era uno store di app:

WNdWb4B_thumb

Microsoft ha ripreso la cosa e l’ha portata ad un livello successivo, offrendo la possibilità di scaricare sui propri WIndows Phone una versione di MSDOS, come potete vedere qui:

windowsphone

 

Si lo so, alcuni di voi avranno visto la “pubblicità” della nuova opzione di Chrome, il Chrome Selfie, non mi ha fatto ridere, mi ha solo rotto le scatole…se volete saperne di più.

L’unica cosina divertente è il PacMan su Google Maps, che rovinerà la giornata lavorativa di tantissimi di voi portando la produttività di oggi in tanti uffici a zero, io ho perso mezz’ora a giocare per le strade di Bologna!

pacgmaps

 

 

Per ora è tutto, ma vi tengo aggiornati, spero intensamente che col procedere della giornata si palesino pesci d’aprile più belli da proporvi…ma per ora questo è quanto! Poca fantasia, per fortuna che qualcuno sa ancora divertirsi