pescimutanti

Sta circolando questa notizia che vedrebbe pesci mutanti venire pescati al largo del Giappone. La notizia parte da foto e video reali dove si vedono dei NORMALISSIMI pesci che solitamente vivono negli abissi degli oceani, e quindi hanno fisionomia differente da quella dei normali pesci che siamo abituati a vedere e/o mangiare.

45611866

La fonte che ha dato la notizia per prima non sono sicuro quale sia,ma tanti puntano il dito verso Paranormal News.Ru, testata che tratta di UFO, Alieni e quant’altro…e guarda caso TUTTE le versioni che trovo riportano la stessa descrizione:

I pesci in oggetto erano di colore nero e sono stati presi a poco più di 70 metri di profondità ed in 105 esemplari tra i 10 ed i 25 cm di lunghezza, si tratta di una specie molto simile ad un pesce da alto fondale della famiglia dei Chauliodontidaes. In pratica questi pesci, hanno mascelle da squalo, corpo d’anguilla e le teste di un salmone rosa. 
L’articolo parte con l’ovvio “questa mattina” così da renderlo buono per tutte le occasioni, tipicamente disinformatore…ci racconta che i pesci sono stati pescati già morti…ma in tantissime versione se ne vedono di vivi? Ma come e allora? Beh i vivi che si vedono vengono da svariati documentari sui pesci degli abissi, documentari che mostrano alcuni di questi pescati vivi (e che verranno credo riportati dove sono stati presi al termine del documentario) per essere studiati.
Detto ciò la storia vera è la seguente: 22 aprile 2014, al largo delle coste di Kochi in Giappone sono stati pescati dei pesci Photonectes gracilis, evento rarissimo, avvenuto un’altra volta nel 2007; sono pesci normalissimi, rari, non normalmente pescati, ma noti e catalogati. Non c’è nessuna ragione per cui allarmarsi, nessun motivo di collegare la cosa a Fukushima! Insomma una è una notizia inventata atta a disnformare, l’altra è una notizia vera, interessante per gli appassionati.
Che la storia sia iniziata a circolare su siti tipo il Corriere del mattino ma in altra lingua  lo dimostra come è fatta la news, nessun riferimento specifico, nomi tirati totalmente a caso…quando dicono che questi pesci avrebbero la testa di salmone rosa???
Ma l’avete mai visto un salmone?
images (12)
confronto
In Italia la cosa ha iniziato a circolare tra ieri ed oggi ed è triste vedere le tonnellate di siti ambientalisti, naturalisti, verdi che l’hanno copiata ed incollata pari pari usando google translate e NESSUNO sforzo per capire se si trattava di verità o bugie…no, era in linea con le loro idee? dava addosso al nucleare, che ci frega se è buona o meno, genererà traffico, la gente la piglierà per buona e tutti saremo più felici…
terrarealtime
questo devono aver pensato gli abili blogger italioti quando l’hanno vista…e via a copiare ed incollare la cosa. Una delle testate che leggete l’ha pubblicata? Sappiate che è una testata che pubblica fuffa, fatta apposta per fare abboccare pesci uTonti che ci crederanno e condivideranno. Siete DAVVERO amanti del verde e dell’ambiente? Abbandonate quella testata, lei non ama il verde, ma solo il vostro abboccare alle bufale!
Occhio, perché potrebbero arrivarne altre di notizie simili, gli abissi dell’oceano riservano bestioline di vario tipo: