La polizia tedesca si è tolta gli elmetti?

Sta ricircolando online questa foto del 2012. La foto è stata già analizzata da tanti, anche dagli stessi riottosi. È un vero dispiacere constatare che anche questa volta la voglia di like ha superato di gran lunga la volontà di operare un sano fact checking. A quanto pare, l’importante è diffondere un messaggio, sbattendosene altamente della veridicità in questione.

La foto è stata messa online a maggio 2012 da Occupy Canada, una pagina Facebook ora cancellata. La didascalia che l’accompagnava sosteneva di raffigurare poliziotti che marciavano INSIEME ai manifestanti. Implicava che in Germania vi fosse una spaccatura tra polizia ed esercito e si fosse prossimi alla rivolta.

Ovviamente anche in quel caso si urlava alla censura, all’imbavagliamento dell’informazione, perché la foto non veniva mostrata da nessun media mainstream.

Peccato che si trattasse di una grossa bufalona, la polizia a Francoforte ha pestato, menato e arrestato svariate centinaia di manifestanti, e l’ha fatto anche bardata come nella foto, senza casco indosso.

Non ci voleva tanto a sbugiardare l’immagine, ma qualcuno IN ITALIA l’ha condivisa e la sta facendo rigirare come nulla fosse, cosa importa se si tratta di Bufala, basta che generi traffico no?

Qui un video di LeftVision che ci mostra alcuni momenti di quella manifestazione:
http://www.youtube.com/watch?v=jvq0tKCkbL4