Sta circolando questa fantastica leggenda che vuole che nel Comune di Delianuova provincia di Reggio Calabria si sia trovato un porcino gigante, alto cinque metri, largo quattro per un peso complessivo di circa 200 chili!

Poco più in la hanno trovato anche la casetta di Gargamella e Birba e sul fondo del pentolone una strana poltiglia blu! Gargamella era morto per indigestione Birba si stava ancora leccando i baffi…

Sto ovviamente scherzando, ma quella del porcino gigante invece è una notizia che ho già trovato in tante paginette…

L’articoletto da tanti è stato fatto circolare con una foto allegata, foto che ovviamente non riguarda il porcino in questione, ed è una foto MODIFICATA di almeno 5/6 anni fa, che ha circolato a lungo in rete.
I porcini, anche della qualità Boletus aestivalis gigantis non raggiungono quelle dimensioni, nemmeno per sbaglio, i record che si trovano in rete parlano di funghi da 2, 3, qualche rara volta 4 chili, duecento meriterebbero una menzione su tutti i giornali e tante fotografie, cosa che invece non è accaduta, della notizia non esiste traccia se non nelle pagine che l’hanno pubblicata! E l’unica foto che circola è un falso.

Quindi direi non vi siano dubbi, notizia FUFFA, la fonte principale che ha creato la balla pare esser questa:
http://www.lapettegola.it/delianuova-trovato-porcino-gigante/
Perché l’han fatto? Non lo so, so che quando qualcuno ha fatto notare che la foto era FALSA si sono giustificati dicendo che non avevano foto disponibili ma che la notizia era vera…fonti? Loro parlano dell’associazione micologica Valcetrano, di cui però non ho trovato traccia per poter aver chiarimenti!

In difesa della “Pettegola” posso dire che il loro motto è “Notizie per sentito dire” il che ci fa supporre che le fonti non vengano verificate con attenzione! Onestamente è una di quelle bufale che non fa male a nessuno…ci tenevamo solo a far un poco di chiarezza!

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Previous articleLe petizioni online…
Next articleSegni dal cielo… ci stanno per invadere gli alieni?
46 anni bolognese, blogger. Nel 2013 ho fondato Bufale un tanto al chilo, per amore della corretta informazione. All’attivo oltre tremila articoli come autore, oltre a collaborazioni varie. La “missione” del sito è di dedicarsi alla lotta contro le bufale e la disinformazione online. Permaloso, scettico, avvocato del diavolo, razionalista. Che dire, non mi manca nulla per farmi "amare" da tutti, no? Scrivo su Bufale un tanto al chilo dalla sua nascita, ma prima c'era Lega Nerd.