Questa foto sta diventando virale sul web, in Italia non è ancora arrivata, ma con il lunedì mattina è facile accada anche da noi.

Nella foto si vede un cartello segnaletico con l’immagine stilizzata uomo e donna contraddistinte da diversa colorazione, il segnale indica che gli uomini devono stare a sinistra e le donne a destra, e alle spalle del cartello si vedono due strisce per terra, una azzurra e una rosa. Sotto alle due figure un cartello riporta: zone d’expérimentation.

Ognuno immagina quel che vuole, da chi lo trova assurdo a chi fa riferimento al gender, le ipotesi si sprecano. La foto è vera, come anche l’iniziativa, ma va raccontata prima che si diffondano leggende urbane di vario genere.

Il cartello è apparso a Nantes, in Francia, il 23 novembre 2018, postato su Instagram ha velocemente incuriosito molti francesi. La città di Nantes ha commentato alcuni dei post in circolazione, dove venivano taggati per delucidazioni:

Bonjour à toutes et tous, effectivement, cette action avait pour but d’interpeller les passantes et passants sur l’égalité femme-homme, dans le cadre de la lutte contre les violences faites aux femmes et la journée internationale du 25 novembre. Restez connecté, la suite arrivera la semaine prochaine.

Che tradotto:

Ciao a tutti, infatti, questa azione aveva lo scopo di sfidare i passanti sull’uguaglianza tra donne e uomini, nel contesto del lotta contro la violenza verso le donne e la giornata internazionale del 25 novembre. Rimanete connessi, il resto arriverà la prossima settimana.

Quindi si tratta di un’installazione nell’ambito della giornata contro la violenza sulle donne, si saprà di più nel corso di questa settimana che andiamo a cominciare.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!