AGGIORNAMENTO DEL 6 MARZO 2014:

Tanti di voi nei commenti su Facebook insistono nel dire che stavolta abbiamo (ho) toppato, che anche l’ANSA sostiene che sia stato candidato, a me dell’ANSA poco importa, leggo la Reuters, la quale in un lungo articolo in inglese spiega CHIARAMENTE le stesse cose dette qui sotto, ovvero che Putin è stato segnalato (come Fabio Volo nel mio esempio di Ottobre) come altri 275 personaggi. Ma i CANDIDATI al Nobel sono una lista di 12 persone scelta dal comitato per i Nobel. L’errore sta nel tradurre Nomination con Candidati…quando si dovrebbe tradurlo letteralmente con NOMINATI o SEGNALATI. Come spiegato nell’articolo di Ottobre chiunque può raccogliere firme e sostegni sufficienti decine di migliaia di persone hanno i requisiti per segnalare personaggi per il Nobel per la pace, ma la lista di coloro che DAVVERO concorreranno al premio è una sola, scelta dal comitato preposto e segreta per 50 anni.

Reuters guarda caso chiudeva il suo articolo (che trovate qui) con queste parole:

Although nominations are kept secret for 50 years, thousands of people around the world are eligible to propose candidates, including any member of any national assembly, and many make their picks public. The committee narrowed its list to between 25 and 40 on Tuesday and it will cut its list to about a dozen by the end of April….

Ottobre 2013

Bufala sciocca, ma va spiegata! Tante testate italiane e straniere hanno pubblicato negli scorsi giorni la notizia che Vladimir Putin è stato candidato al Nobel per la pace…BUFALA!
Come già detto in precedente post le nomination per i Nobel restano segrete per 50 anni, non si sa se Putin sia o meno stato candidato. Si sa che un gruppo di persone ha scritto una lettera al comitato per il premio Nobel chiedendo che venga candidato, ma se questa lettera è stata accettata è cosa IMPOSSIBILE da sapere.

Mettiamola così, domani tutti voi mi firmate un foglio dove candidiamo Fabio Volo per il Nobel per la letteratura (lo mandiamo ad uno dei membri del comitato che può inserirlo tra i segnalati, se di suo gradimento), non è stato candidato Fabio Volo, abbiamo provato a spingere la sua candidatura, ma sarà compito del comitato decidere se i suoi scritti rientrano tra quelli validi e se la persona merita la candidatura…tra 50 anni chi ci sarà ancora saprà se la candidatura è stata accettata o meno. (speriam ben di no…)

Indi TUTTI gli articoli apparsi in rete sono disinformativi, scritti da pseudo-giornalisti, dedicati al mare di uTonti™ che popola la rete!

Qui le info sui candidati di 50 anni fa e oltre:
http://www.nobelprize.org/nomination/peace/