Mi avete girato una segnalazione decisamente interessante, più per i modi con cui la “notizia” viene cavalcata che per la storia in sé. Partiamo dal principio: circola un post apparso su una pagina Facebook che si chiama La Falla nel Sistema, pagina sullo stile de La Verità ci rende Liberi, con mille riferimenti a Matrix e così via. Il post è questo:

NFORMATEVI!!! ARMI AD ENERGIA DIRETTA SATELLITARE. Ovviamente non rispondo a tutte le capre che accusano di bufale, tantomeno ai trolloni remunerati. Certe foto possono anche essere dei fotomontaggi ovvio, com’è ovvio che sia quasi impossibile catturare l’attimo in foto, o video, se non per pura casualità/coincidenza, ciò non toglie che la tecnologia usurpata a Tesla per i soliti scopi di potere ( $$$ ) non venga utilizzata da tempo su tutto il pianeta. Detto questo, andate a sfogarvi altrove idioti patentati, siete nati per sciorinare la vostra presunta ( esclusivamente da voi e friends ) “intelligenza” sempre dove non richiesto. Esistono altri luoghi più adatti a voi, tipo asili infantili, manicomi, eccetera eccetera. O magari i siti del cicap di pierino angela e sorci. PIESSE : Vi chiedete, mi chiedete perché, a che pro lo farebbero. Dimenticando le 2 guerre mondiali, le 2 bombe atomiche sganciate in Giappone, tutte le guerre combattute finora, e tanto, troppo altro, e pretendete pure che vi si risponda? Meglio andiate dove siete più a vostro agio, tipo nei famosi siti antibufale by cicap piero angela e consociati. Per il resto, NO COMMENT.

Al post è allegata un’immagine che non è altro che lo screenshot di un altro post:

Ecco come provocano i grandi incendi nel pianeta, altro che la favoletta del caldo torrido……. (non ho avuto voglia di contare quanti puntini di sospensione abbiano usato)

Lo screenshot ci mostra raggi dal cielo (misteriosi) che colpiscono zone del pianeta, incendiandole. O perlomeno questo è quanto si vuole sostenere.

Senza alcuna documentazione scientifica a sostegno della storia, per me la questione finirebbe qui. Ma non posso, perché con questo post andiamo oltre il ridicolo. Ci sono tre foto a corredo del post, tre foto che mostrerebbero incendi causati da raggi dal cielo. Per pura curiosità ho cercato la prima foto. Si tratta del lancio del Falcon 9 ripreso da una grande distanza rispetto a Cape Canaveral Vanderberg in California:

La seconda foto mostra un light pillar, pilastro di luce, un effetto ottico noto e già spiegato, la foto è comunque risalente al 2018 e già stata trattata da colleghi americani.

La terza ed ultima foto è l’unica di cui è mi impossibile trovare una fonte originale, circola almeno dal 2018 solo su siti dove vengono narrate svariate teorie del complotto. EDIT: nel frattempo anche l’amico Paolo Attivissimo si è occupato delle 3 foto trovando una versione di questo scatto che pare essere l’originale.

Ma nessuna delle tre foto è ricollegabile agli incendi di quest’anno. Lo capite che chi sfrutta immagini vecchie (oltretutto sempre le stesse che girano da almeno un anno) per sostenere una tesi ha decisamente poco materiale verificabile a suo favore? Che condividere, commentare e interagire con post di questo genere serve solo alle pagine che li creano per aumentare i loro follower?

Non credo sia necessario aggiungere altro, tanto se avete deciso di credere alle teorie del complotto io non sono nessuno per farvi cambiare idea…

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!